IC UDINE 1

Nel semplice e significativo slogan “Cresciamo insieme” adottato dalla scuola per l’infanzia Centazzo dei Rizzi è implicato il cammino di più persone: bambino, insegnante, genitore, operatore territoriale, al fine di rendere concreto e visibile l’intero progetto di crescita del piccolo scolaro che -in continuità- deve essere intrapreso.

Tale cammino intende coniugare tradizioni ed innovazioni che, correlate ad una azione pedagogica di qualità improntata su esperienze di attività, percorsi, progetti, cerca di promuovere -nel rispetto della individualità di ogni bambino- l’identità, l’autonomia e le competenze indispensabili per i prossimi cicli scolastici.

Orario

Da lunedì a venerdì: ingresso dalle 7.50 alle 9.00; uscita dalle 15.40 alle 16.00.

Per adempiere alle misure di contenimento Covid-19 gli orari hanno temporaneamente subito le seguenti modifiche:
Da lunedì a venerdì: ingresso scaglionati su due turni (8:00-8:15 e 8:15-8:30) uscita scaglionata su due turni (15:30-15:45 e 15:45-16:00)

Laboratori

Aule, spazio giochi e giardino.

Mensa

Dove siamo:

La scuola Benedetti ha quattro sezioni ed è dotata di due saloni: uno attrezzato con giochi strutturati tipo blocchi per grandi costruzioni, l’altro più grande, attrezzato di materiale specifico per le attività motorie, musicali, feste, proiezione d’immagini e film.

Strumenti tecnologici quali lavagna luminosa, riprese video, immagini e video proiezioni si rivelano utili a facilitare la trasmissione o l’ampliamento di conoscenze tra bambino e bambino e bambino adulto.

Le insegnanti utilizzano per le attività motorie anche la palestra della scuola primaria Rodari, adiacente alla scuola dell’infanzia stessa.

La scuola è dotata di un ampio giardino allestito con numerosi giochi; l’area verde consta di piante ad alto fusto e di un’area per la coltivazione di alcuni ortaggi o piante aromatiche.

 

Orario

Dal lunedì al venerdì, ingresso dalle ore 8:00 alle ore 9:00. Uscita dalle ore 15:40 alle ore 16:00.

 

Laboratori

Il salone più ampio della scuola è utilizzato per la realizzazione di laboratori creativi e di intersezione. In particolari momenti dell’anno partecipano ai laboratori i genitori individuati come “genitori esperti” o “mediatori per un giorno”, progetto che coinvolge i genitori degli alunni stranieri. Le attività di intersezione e di plesso seguono uno sfondo integratore comune a tutte le docenti avente come impegno prioritario quello di favorire un clima sereno ed accogliente dove i bambini possano crescere sperimentare e vivere e condividere esperienze significative partendo dalle proprie pre conoscenze e imparando anche dai compagni.

 

Mensa

Dove siamo:

La scuola dell’infanzia “1° Maggio” ospita due sezioni eterogenee. E’ composta da tre aule spaziose e luminose, di cui due utilizzate per le attività delle singole sezioni e una per attività ludico-creative.

Le aule si affacciano su un ampio salone dove vengono svolte l’accoglienza e le attività motorie.

La sala da pranzo, ridipinta recentemente, offre un ambiente confortevole per la consumazione dei pasti cucinati giornalmente dalla cuoca.

La scuola è circondata da un grande giardino piantumato con alberi secolari e fiori piantati direttamente dai bambini. Il giardino è attrezzato con giochi che permettono agli alunni di sviluppare ed affinare la coordinazione motoria.

Le attività didattiche vengono progettate per rispondere ai bisogni dei bambini, favorendo l’acquisizione delle competenze individuali e dell’apprendimento emozionale. 

Attraverso l’utilizzo di strumenti quali l’ascolto, il gioco,  l’osservazione della natura e il rilassamento, cerchiamo di accompagnare i bambini in un percorso di crescita in cui possano sviluppare l’autostima, la creatività e la collaborazione.

Orario

Dal lunedì al venerdì, ingresso dalle ore 8:00; uscita dalle ore 15:40 alle ore 16:00.

Laboratori

Aule, salone/palestra e giardino.

Mensa

Invalid Displayed Gallery

Dove siamo:

La scuola dell’infanzia “A. Taverna” pone particolare cura nell’accogliere ogni bambino per quello che è e nell’aiutarlo ad inserirsi in un contesto sociale che lo metta in condizione di imparare a:

  • accettare gli altri

  • aspettare il proprio turno

  • parlare ed ascoltare

  • superare timidezza ed esuberanza

  • gestire e risolvere i conflitti

  • far emergere le proprie qualità e riconoscerle negli altri

  • organizzarsi in attività cooperative

… in poche parole a star bene con gli altri che è la condizione indispensabile per aprirsi a diverse esperienze e conquistare conoscenze e competenze.

Orario

Dal lunedì al venerdì: ingresso dalle 8:00 alle 9:00; uscita dalle 15:40 alle 16:00.

Laboratori

Aula, salone, giardino e palestra (temporaneamente utilizzata come dormitorio per normative Covid).

Mensa

Dove siamo: