La Scuola Primaria Fruch è impegnata dal mese di giugno 2018 in un ‘offerta formativa che presta una crescente attenzione verso il miglioramento delle abilità linguistiche in una prospettiva europea.

Grazie ai Fondi Strutturali Europei si è infatti attivato il modulo PON “Vai col tedesco alla Fruch“, percorso finalizzato all’acquisizione di competenze comunicative in lingua tedesca e alla conoscenza e al confronto degli aspetti culturali e tradizionali dei Paesi germanofoni.

Partecipano all’iniziativa, con molto interesse, entusiasmo e curiosità, 18 alunni delle classi quarte e quinte, che per dieci mattinate dal 18 al 29 giugno si sono già calati nel contesto linguistico e culturale tedesco con l’insegnante Paola Pacifico e la tutor Patrizia Milanese.

Grazie alla disponibilità di un’aula dedicata completamente a tale progetto è stato possibile ricreare l’ambientazione di una classe tedesca, utilizzando materiali originali quali poster, angolo dei libri in tedesco, strumenti didattici vari. I lavori dei bambini hanno poi progressivamente colorato le pareti bianche! Sono state adottate anche varie abitudini del quotidiano scolastico germanofono.

Attraverso giochi di gruppo, attività di movimento nei vari spazi della scuola e nel giardino, canzoni, scenette teatrali con semplici dialoghi, attività grafiche e artistiche gli alunni si sono divertiti e hanno cominciato ad arricchire le proprie competenze comunicative acquisendo lessico, strutture e suoni nuovi.

La LIM ha permesso la visione di video, canzoni con movimenti, attività interattive e di ascolto.

Gli incontri proseguiranno a cadenza settimanale, ogni martedì pomeriggio a partire dal 18 settembre 2018 fino al 15 gennaio 2019.

Wir freuen uns auf das neue Schuljahr! Viel Spaß!

” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]