Progetto “Mediatori per un giorno”

Incontro di intercultura - scuola dell'infanzia Benedetti

Nella nostra scuola la presenza di bambini provenienti da varie nazionalità rappresenta una ricchezza ed è uno dei nostri punti di forza.

Conoscere lingue e culture diverse è un arricchimento per noi e per i bambini. Abbiamo cosi’ pensato di chiedere ai genitori dei bambini stranieri se volessero partecipare ad un incontro multiculturale, il loro entusiasmo all’ adesione dell’evento proposto, ci ha confermato quanto siano orgogliosi di appartenere alle loro Terre e di condividere con noi tradizioni e storie.

Il giorno 13 giugno, nel salone della scuola dell’infanzia Benedetti, si sono così trovate un gran numero di mamme a rappresentare: Italia, Marocco, Ghana, Brasile, Moldavia, Albania, Kosovo, Ucraina. Piatti tipici come djuvec, polpette alle spezie, pane caldo con profumo di casa, dolci tipici e riso colorato si sono mescolati a profumi e bandiere, abiti che sembravano uscire direttamente dal palazzo delle meraviglie che in quest’anno scolastico ha fatto da sfondo integratore alla nostra progettazione.

Le preparatissime mamme hanno raccontato quanto tempo serve loro per tornare a casa nella loro Terra e che l’aereo è il mezzo più veloce per raggiungerla. Il mappamondo interattivo completava le informazioni facendo capire ai piccoli la posizione dell’Italia rispetto altre terre.