La magia dell’Avvento, periodo molto suggestivo e sentito, inizia già a metà novembre e trascina tutti in un susseguirsi di attività entusiasmanti. I bambini hanno prima creato uno splendido calendario, che a partire dal primo dicembre ha scandito l’attesa del Natale con dolcetti e vocaboli nuovi.

Ogni settimana si è inaugurata, inoltre, con l’accensione di una candela della corona dell’Avvento, preparata con candele e nastro di colore rosso, decorazioni e pino intrecciato. Gli alunni hanno recuperato i rami dalle zone della nostra regione distrutte dal vento di ottobre. È stato bello dare loro un’altra vita tra le luci delle candele! Il pomeriggio di “pasticceria tedesca”, inoltre, sarà sempre ricordato come speciale. I bambini infatti si sono improvvisati pasticceri per la realizzazione dei tipici biscotti natalizi, chiamati “Plätzchen”, con la collaborazione di un gruppo di volenterosi genitori, della Scuola dell’Infanzia e della pasticceria locale. Ci si è ritrovati con amici e parenti, vivendo lo spirito di condivisione che risiede in questa usanza. I nostri messaggi di auguri hanno abbellito anche le vetrate della scuola. Non poteva mancare, infine, l’appuntamento con le famiglie, Dirigente e DSGA per lo scambio degli auguri. Tra le melodie delle canzoni tradizionali intonate dagli alunni, gustosi “Plätzchen” “Kinderpunsch” e “Glühwein”, ci si è scambiati gli auguri di Buon Natale e felice Anno nuovo! (in tedesco: “Frohe Weihnachten und ein gutes neues Jahr”).