“Puliamo il mondo”con Legambiente

scuola primaria San Domenico

Il giorno 8 ottobre 2019 i bambini della Scuola Primaria San Domenico con le maestre si sono recati al Parco del Cormor per vivere un’esperienza collettiva di pulizia dell’ambiente. L’azione si inserisce all’interno del Progetto di plesso “MI PRENDO CURA DI….” ed è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Udine, nell’ambito del Progetto Nazionale PULIAMO IL MONDO promosso da Legambiente.

In questa ottica, bambini e maestre, accompagnati dal sig. M. Visintini, responsabile di LEGAMBIENTE UDINE – sez. Rizzi, muniti di pettorine, cappellini, guanti, pinze e sacchetti, si sono avviati a piedi dalla scuola verso il parco attraversando il quartiere. Sono stati raccolti 5 sacchi di rifiuti: carte, mozziconi di sigarette, lattine, cocci, resti vari di plastica, di tubi di ferro, vetri…

E’stata una giornata bellissima ed entusiasmante: passeggiando nel parco, è stato possibile ascoltare il cinguettio degli uccelli, abbracciare gli alberi e fare un incontro inaspettato: un bellissimo riccio! Inoltre i bambini hanno visto l’alveo del torrente Cormor che dà il nome al parco stesso e scoperto che un tempo era molto più esteso. La sua ampiezza infatti è stata ridotta quando, dopo la seconda guerra mondiale, le macerie della città di Udine sono state riversate proprio lì.

Alla fine i bambini e le maestre erano entusiasti, felici e soddisfatti: proprio una bellissima ed entusiasmante giornata!

Le insegnanti ritengono che questo tipo di esperienze siano molto formative per la crescita dei bambini, sviluppano il senso civico e il rispetto dei propri luoghi.

L’esempio resta sempre la pratica educativa più efficace, semplice e allo stesso tempo più impegnativa per l’adulto “costretto” a farsi carico del proprio ruolo e a essere un modello di riferimento positivo.

Le insegnanti ringraziano, altresì, il Comitato Genitori per la preziosa collaborazione.