RELIGIONE CATTOLICA: scuola primaria

NUCLEO FONDANTE 1 – DIO E L’UOMO

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Riflettere su Dio creatore e Padre, sui dati fondamentali della vita di Gesù e saper collegare i contenuti principali del suo insegnamento alle tradizioni dell’ambiente in cui vive.


OBIETTIVI ESSENZIALI
CONOSCENZE
– Il mondo e la vita “doni” di Dio “Creatore e Padre”.
– Gesù di Nazareth, l’Emmanuele, Dio con noi.
– La Chiesa, una “comunità” di persone unite dalla fede in Gesù.
– Una sola CHIESA.. tante CHIESE:
Cattolici, Protestanti, Ortodossi.
ABILITÀ
– Comprendere l’idea di un Dio Creatore e Padre.
– Riconoscere il contesto storico, sociale, geografico in cui si colloca la vicenda umana di Gesù.
– Individuare i momenti salienti della vita di Gesù.
– Comprendere che Gesù porta a compimento le antiche promesse e dà inizio ad una storia nuova. 
– Riconoscere la Chiesa come la “Comunità dei Cristiani” e scoprire alcune figure importanti che hanno testimoniato il messaggio di Gesù.
– Conoscere e confrontare le caratteristiche fondamentali delle “Chiese” cristiane.
NUCLEO FONDANTE 2 – LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Riconoscere che la Bibbia è il libro sacro per i cristiani ed ebrei e documento fondamentale della nostra cultura, sapendola distinguere da altre tipologie di testi, tra cui quelli di altre religioni.

Identificare le caratteristiche essenziali di un brano biblico, saper farsi accompagnare nell’analisi delle pagine più accessibili, per collegarle alla propria esperienza.


OBIETTIVI ESSENZIALI
CONOSCENZE
– La Bibbia: Testo Sacro per Ebrei e Cristiani.
– Antico Testamento/ Nuovo Testamento.
– Racconti e Parabole.
ABILITÀ
– Scoprire le origini, la struttura e le particolarità del linguaggio  del libro della Bibbia, considerata da Ebrei e Cristiani “Testo Sacro”.
– Ascoltare/leggere alcuni passi della Bibbia cogliendone significato e messaggio. 

NUCLEO FONDANTE 3 – IL LINGUAGGIO RELIGIOSO

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE


Cogliere il significato dei Sacramenti e interrogarsi sul valore che essi hanno nella vita dei cristiani.

Riconoscere il significato cristiano del Natale e della Pasqua, traendone motivo per interrogarsi sul valore di tali festività nell’esperienza personale, familiare e sociale.


OBIETTIVI ESSENZIALI
CONOSCENZE
– Anno liturgico. Feste e ricorrenze.
– La preghiera: i gesti, le parole. 
– La chiesa, luogo di preghiera dei cristiani.
– Arte e religione.
ABILITÀ
– Riconoscere i segni  cristiani del Natale e della Pasqua.
– Conoscere il luogo di culto dei Cristiani e scoprirne particolarità e caratteristiche fondamentali ( “chiesa” edificio).
– Scoprire il significato di alcuni “gesti” e “parole” usati dai cristiani nella liturgia.
– Distinguere nelle opere d’arte segni, simboli ed eventi religiosi rappresentati.
NUCLEO FONDANTE 4 – I VALORI ETICI E RELIGIOSI

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE


Riconoscere nella Chiesa la grande famiglia dei cristiani.

Confrontarsi con l’esperienza religiosa e distinguere la specificità della proposta di salvezza del cristianesimo.

Identificare nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo e si impegnano per mettere in pratica il suo insegnamento


OBIETTIVI ESSENZIALI
CONOSCENZE
– La “Regola d’Oro”.
– Testimoni di Gesù nel tempo.
– Chiese e religioni a confronto.
– Pace, solidarietà, rispetto, tolleranza, giustizia: valori universali che uniscono gli uomini nell’ impegno comune per il bene di tutti.
ABILITÀ
– Riconoscere nel “comandamento dell’amore” l’insegnamento fondamentale di Gesù di Nazareth.
– Scoprire la storia e le opere di uomini e donne che hanno aderito alla proposta di Gesù e che con la  loro vita, ne hanno seguito l’esempio.
– Valorizzare la diversità come ricchezza.