NUCLEO FONDANTE 1 – DIO E L’UOMO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Essere aperto alla ricerca della verità e saper interrogarsi sul trascendente e porsi domande di senso, cogliendo l’intreccio tra dimensione religiosa e culturale. A partire dal contesto in cui vive, saper interagire con persone di religione differente, sviluppando un’identità capace di accoglienza, confronto e dialogo. Ricostruire gli elementi fondamentali della storia della Chiesa e confrontarli con le vicende della storia civile passata e recente elaborando criteri per avviarne una interpretazione consapevole. OBIETTIVI ESSENZIALI PRIMA CONOSCENZE – I grandi interrogativi di senso. – Tracce della ricerca religiosa dell’uomo nel passato e nel presente. – La storia antica del popolo ebraico: i patriarchi. – L’opera di Gesù, la sua morte e risurrezione. ABILITÀ – Formulare domande di senso comprendendo che le risposte orientano la vita dell’uomo. – Saper ricostruire le tappe fondamentali della storia di Israele attraverso le vicende dei patriarchi – Conoscere il significato degli avvenimenti pasquali. SECONDA CONOSCENZE – Le caratteristiche della prima comunità cristiana. – I momenti più importanti della storia della Chiesa. – Essere in grado di illustrare i momenti più importanti della storia antica e moderna della Chiesa attraverso la figura di uomini e donne che hanno contribuito al suo sviluppo. – Riconoscere l’importanza del dialogo ecumenico. ABILITÀ – Saper riferire le tappe fondamentali della Prima comunità cristiana. – Essere in grado di illustrare i momenti più importanti della storia antica e moderna della Chiesa attraverso la figura di uomini e donne che hanno contribuito al suo sviluppo. – Saper riferire sull’esperienza di vita di alcuni testimoni del Vangelo – Riconoscere l’importanza del dialogo ecumenico. TERZA CONOSCENZE – Elementi della dottrina, del culto e dell’etica delle altre religioni – La fede, alleanza tra Dio e l’uomo, vocazione e progetto di vita vita e morte nella visione di fede cristiana e nelle altre religioni. – Il Decalogo; il comandamento nuovo di Gesù; le Beatitudini ABILITÀ – Evidenziare gli elementi specifici della dottrina, del culto e dell’etica delle altre religioni – Sviluppare la capacità di ricerca delle proprie radici e della propria identità culturale e religiosa – Conoscere il Decalogo; il comandamento nuovo di Gesù; le Beatitudini – Identificare e valutare l’agire cristiano alla luce dell’insegnamento delle Beatitudini |
NUCLEO FONDANTE 2 – LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Individuare, a partire dalla Bibbia, le tappe essenziali e i dati oggettivi della storia della salvezza, della vita e dell’insegnamento di Gesù, del cristianesimo delle origini. OBIETTIVI ESSENZIALI PRIMA CONOSCENZE – Il libro della Bibbia: formazione, struttura. – La storia antica degli ebrei. – La vicenda umana di Gesù di Nazaret. ABILITÀ – Cogliere il significato di un brano biblico usando le informazioni e i metodi. interpretativi. – Saper citare fonti e documenti sulla storicità di Gesù. SECONDA CONOSCENZE – La nascita della prima comunità cristiana. – Cenni della storia della Chiesa. ABILITÀ – Saper utilizzare il Nuovo Testamento e in particolare gli Atti per ricostruire le tappe della storia della prima comunità cristiana. TERZA CONOSCENZE – Cogliere il significato di un brano biblico usando le informazioni e i metodi interpretativi. ABILITÀ – Cogliere il significato di un brano biblico usando le informazioni e i metodi interpretativi. |
NUCLEO FONDANTE 3 – IL LINGUAGGIO RELIGIOSO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Riconoscere i linguaggi espressivi della fede (simboli, preghiere, riti, ecc.) e individuarne le tracce presenti in ambito locale, italiano, europeo e nel mondo imparando ad apprezzarli dal punto di vista artistico, culturale e spirituale. OBIETTIVI ESSENZIALI PRIMA CONOSCENZE – Simboli religiosi e luoghi di culto. ABILITÀ – Riconoscere segni e luoghi di culto caratteristici delle religioni monoteiste. SECONDA CONOSCENZE – Simboli religiosi cristiani e luoghi di culto. – I segni liturgici nella comunità cristiana. – La devozione popolare e i pellegrinaggi. ABILITÀ – Riconoscere il rapporto tra fede cristiana e arte. – Riconoscere segni e luoghi di culto caratteristici delle religioni. TERZA CONOSCENZE – Caratteristiche delle principali religioni. – Il simbolismo religioso e le principali festività. ABILITÀ – Riconoscere segni e luoghi di culto caratteristici delle religioni più diffuse. – Comprendere la centralità della preghiera nella vita di fede. – Comprendere il valore della festa. |
NUCLEO FONDANTE 4 – I VALORI ETICI E RELIGIOSI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Iniziare a confrontarsi con la complessità dell’esistenza e imparare a dare valore ai propri comportamenti, per relazionarsi in maniera positiva con se stesso, con gli altri, con il mondo che lo circonda. Cogliere le implicazioni etiche della fede cristiana e renderle oggetto di riflessione in vista di scelte di vita progettuali e responsabili. OBIETTIVI ESSENZIALI PRIMA CONOSCENZE – Il Decalogo e le Beatitudini. ABILITÀ – Approfondire la conoscenza di sé. – Cogliere all’interno dell’esperienza umana il bisogno di felicità. – Riconoscere la coscienza quale orientamento alle scelte responsabili. SECONDA CONOSCENZE – Il rapporto scienza – fede. ABILITÀ – Approfondire la conoscenza di sé. – Cogliere all’interno dell’esperienza umana il bisogno di felicità. – Riconoscere la coscienza quale orientamento alle scelte responsabili. – Riconoscere che scienza e fede contribuiscono alla ricerca della verità. TERZA CONOSCENZE – I miti della creazione. – Le Beatitudini. – Il cristianesimo e il pluralismo religioso. ABILITÀ – Confrontare spiegazioni religiose e scientifiche del mondo e della vita. – Conosce i contenuti della fede e cogliere i valori presenti nelle diverse religioni. – Conoscere il ruolo svolto dai valori umani e religiosi nell’elaborazione del progetto di vita del preadolescente e dell’uomo di oggi. – Cogliere nei documenti della Chiesa proposti, le indicazioni che favoriscono l’incontro, il confronto e la convivenza tra le persone di diversa cultura e religione. – Descrivere l’insegnamento cristiano sui rapporti interpersonali. – Provare a confrontare criticamente comportamenti e aspetti della cultura attuale con la proposta cristiana. |