RELIGIONE CATTOLICA: scuola secondaria

NUCLEO FONDANTE 1 – DIO E L’UOMO

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Essere aperto alla ricerca della verità e saper interrogarsi sul trascendente e porsi domande di senso, cogliendo l’intreccio tra dimensione religiosa e culturale.

A partire dal contesto in cui vive, saper interagire con persone di religione differente, sviluppando un’identità capace di accoglienza, confronto e dialogo.

Ricostruire gli elementi fondamentali della storia della Chiesa e confrontarli con le vicende della storia civile passata e recente elaborando criteri per avviarne una interpretazione consapevole.

OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA
CONOSCENZE
– I grandi interrogativi di senso.
– Tracce della ricerca religiosa dell’uomo nel passato e nel presente.
– La storia antica del popolo ebraico: i patriarchi.
– L’opera di Gesù, la sua morte e risurrezione.
ABILITÀ
Formulare domande di senso comprendendo che le risposte orientano la vita dell’uomo.
– Saper ricostruire le tappe fondamentali della storia di Israele attraverso le vicende dei patriarchi
– Conoscere il significato degli avvenimenti pasquali.

SECONDA
CONOSCENZE
– Le caratteristiche della prima comunità cristiana.
– I momenti più importanti della storia della Chiesa.
– Essere in grado di illustrare i momenti più importanti della storia antica e moderna della Chiesa attraverso la figura di uomini e donne che hanno contribuito al suo sviluppo.
– Riconoscere l’importanza del dialogo ecumenico.
ABILITÀ
Saper riferire le tappe fondamentali della Prima comunità cristiana.
– Essere in grado di illustrare i momenti più importanti della storia antica e moderna della Chiesa attraverso la figura di uomini e donne che hanno contribuito al suo sviluppo.
– Saper riferire sull’esperienza di vita di alcuni testimoni del Vangelo 
– Riconoscere l’importanza del dialogo ecumenico.

TERZA
CONOSCENZE
– Elementi della dottrina, del culto e dell’etica delle altre religioni
– La fede, alleanza tra Dio e l’uomo, vocazione e progetto di vita
vita e morte nella visione di fede cristiana e nelle altre religioni.
– Il Decalogo; il comandamento nuovo di Gesù;  le Beatitudini
ABILITÀ
– Evidenziare gli elementi specifici della dottrina, del culto e dell’etica delle altre religioni
– Sviluppare la capacità di ricerca delle proprie radici e della propria identità culturale e religiosa
– Conoscere il Decalogo; il comandamento nuovo di Gesù;  le Beatitudini
– Identificare e valutare l’agire cristiano alla luce dell’insegnamento delle Beatitudini
NUCLEO FONDANTE 2 – LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Individuare, a partire dalla Bibbia, le tappe essenziali e i dati oggettivi della storia della salvezza, della vita e dell’insegnamento di Gesù, del cristianesimo delle origini.


OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA
CONOSCENZE
Il libro della Bibbia: formazione, struttura.
– La storia antica degli ebrei.
– La vicenda umana di Gesù di  Nazaret.
ABILITÀ
– Cogliere il significato di un brano biblico usando le informazioni e i metodi. interpretativi.
– Saper citare fonti e documenti sulla storicità di Gesù.

SECONDA
CONOSCENZE
– La nascita della prima comunità cristiana.
– Cenni della storia della Chiesa.
ABILITÀ
Saper utilizzare il Nuovo Testamento e in particolare gli Atti per ricostruire le tappe della storia  della prima comunità cristiana.

TERZA
CONOSCENZE
– Cogliere il significato di un brano biblico usando le informazioni e i metodi interpretativi.
ABILITÀ
Cogliere il significato di un brano biblico usando le informazioni e i metodi interpretativi.
NUCLEO FONDANTE 3 – IL LINGUAGGIO RELIGIOSO

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Riconoscere i linguaggi espressivi della fede (simboli, preghiere, riti, ecc.) e individuarne le tracce presenti in ambito locale, italiano, europeo e nel mondo imparando ad apprezzarli dal punto di vista artistico, culturale e spirituale.


OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA
CONOSCENZE
– Simboli religiosi e luoghi di culto.
ABILITÀ
– Riconoscere segni e luoghi di culto caratteristici delle religioni monoteiste.

SECONDA
CONOSCENZE
– Simboli religiosi cristiani e luoghi di culto.
– I segni liturgici nella comunità cristiana.
– La devozione popolare e i pellegrinaggi.
ABILITÀ
Riconoscere il rapporto tra fede cristiana e arte.
– Riconoscere segni e luoghi di culto caratteristici delle religioni.

TERZA
CONOSCENZE
– Caratteristiche delle principali religioni.
– Il simbolismo religioso e le principali festività.
ABILITÀ
Riconoscere segni e luoghi di culto caratteristici delle religioni più diffuse.
– Comprendere la centralità della preghiera nella vita di fede.
– Comprendere il valore della festa.
NUCLEO FONDANTE 4 – I VALORI ETICI E RELIGIOSI

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Iniziare a confrontarsi con la complessità dell’esistenza e imparare a dare valore ai propri comportamenti, per relazionarsi in maniera positiva con se stesso, con gli altri, con il mondo che lo circonda. 

Cogliere le implicazioni etiche della fede cristiana e renderle oggetto di riflessione in vista di scelte di vita progettuali e responsabili.


OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA
CONOSCENZE
– Il Decalogo e le Beatitudini.
ABILITÀ
– Approfondire la conoscenza di sé.
– Cogliere all’interno dell’esperienza umana il bisogno di felicità.
– Riconoscere la coscienza quale orientamento alle scelte responsabili.

SECONDA
CONOSCENZE
–  Il rapporto scienza – fede.
ABILITÀ
– Approfondire la conoscenza di sé.
– Cogliere all’interno dell’esperienza umana il bisogno di felicità.
– Riconoscere la coscienza quale orientamento alle scelte responsabili.
– Riconoscere che scienza e fede contribuiscono alla ricerca della verità.

TERZA
CONOSCENZE
– I miti della creazione.
– Le Beatitudini.
– Il cristianesimo e il pluralismo religioso.
ABILITÀ
– Confrontare spiegazioni religiose e scientifiche del mondo e della vita.
– Conosce i contenuti della fede e cogliere i valori presenti nelle diverse religioni.
– Conoscere il ruolo svolto dai valori umani e religiosi nell’elaborazione del progetto di vita del preadolescente e dell’uomo di oggi.
– Cogliere nei documenti della Chiesa proposti, le indicazioni che favoriscono l’incontro, il confronto e la convivenza tra le persone di diversa cultura e religione.
– Descrivere l’insegnamento cristiano sui rapporti interpersonali.
– Provare a confrontare criticamente comportamenti e aspetti della cultura attuale con la proposta cristiana.