SCIENZE: scuola primaria

NUCLEO FONDANTE 1
ESPLORARE E DESCRIVERE CON OGGETTI E MATERIALI (scuola primaria, classi 1 – 2 – 3) 
OGGETTI MATERIALI E TRASFORMAZIONI (scuola primaria, classi 4 – 5)

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
Sviluppare atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che stimolino a cercare spiegazioni di quello che si vede succedere.

Esplorare fenomeni con un approccio scientifico: con l’aiuto dell’insegnante, dei compagni, in modo autonomo, osservare e descrivere lo svolgimento dei fatti, formulare domande, anche sulla base di ipotesi personali, proporre e realizzare semplici esperimenti.

Individuare nei fenomeni somiglianze e differenze, fare misurazioni, registrare dati significativi, identificare relazioni spazio/temporali.

Individuare aspetti quantitativi e qualitativi nei fenomeni, produrre rappresentazioni grafiche e schemi di livello adeguato, elaborare semplici modelli.


OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA e SECONDA
CONOSCENZE
– Oggetti e materiali e fenomeni scientifici.
– Fenomeni fisici e chimici.
ABILITÀ
– Osservare e descrivere.
– Rispondere a domande sui fenomeni e contenuti scientifici trattati.

TERZA e QUARTA
CONOSCENZE
– Oggetti e materiali e fenomeni scientifici.
– Fenomeni fisici e chimici.
ABILITÀ
– Osservare e descrivere.
– Rispondere a domande sui fenomeni e contenuti scientifici studiati e li sa raccontare.

QUINTA
CONOSCENZE
– Oggetti e materiali e fenomeni
scientifici.
ABILITÀ
– Osservare e descrivere.
NUCLEO FONDANTE 2
L’UOMO I VIVENTI E L’AMBIENTE (scuola primaria)

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
Riconoscere le principali caratteristiche e i modi di vivere di organismi animali e vegetali.

Aver consapevolezza della struttura e dello sviluppo del proprio corpo, nei suoi diversi organi e apparati, riconoscerne e descriverne il funzionamento, utilizzando modelli intuitivi ed aver cura della propria salute.


OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA e SECONDA
CONOSCENZE
– Gli esseri viventi.
– Educazione alla salute.
ABILITÀ
– Osservare e descrivere.

TERZA e QUARTA
CONOSCENZE
– Oggetti e materiali e fenomeni scientifici.
ABILITÀ
– Osservare e descrivere.

QUINTA
CONOSCENZE
– Oggetti e materiali e fenomeni scientifici.
ABILITÀ
– Osservare e descrivere.

NUCLEO FONDANTE 3
OSSERVARE E SPERIMENTARE SUL CAMPO (scuola primaria)

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
Avere atteggiamenti di cura verso l’ambiente scolastico condiviso con gli altri; rispettare e apprezzare il valore dell’ambiente sociale e naturale.

Esporre in forma chiara ciò che ha sperimentato, utilizzando un linguaggio appropriato.

Trovare da varie fonti (libri, internet, discorsi degli adulti,…) informazioni e spiegazioni sui problemi che lo interessano.


OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA e SECONDA
CONOSCENZE
– L’uomo e l’ambiente (elementi di ecologia).
– Educazione ambientale.
ABILITÀ
– Osservare e descrivere.

TERZA e QUARTA
CONOSCENZE
– L’uomo e l’ambiente (elementi di ecologia).
– Educazione ambientale.
ABILITÀ
– Osservare e descrivere.

QUINTA
CONOSCENZE
– L’uomo e l’ambiente (elementi di ecologia).
– Educazione ambientale.
– Il Sistema solare.
ABILITÀ
– Osservare e descrivere.
– Risponde a domande sui fenomeni e contenuti scientifici studiati e li sa raccontare.