NUCLEO FONDANTE 1 ESPLORARE E DESCRIVERE CON OGGETTI E MATERIALI (scuola primaria, classi 1 – 2 – 3) OGGETTI MATERIALI E TRASFORMAZIONI (scuola primaria, classi 4 – 5) TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Sviluppare atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che stimolino a cercare spiegazioni di quello che si vede succedere. Esplorare fenomeni con un approccio scientifico: con l’aiuto dell’insegnante, dei compagni, in modo autonomo, osservare e descrivere lo svolgimento dei fatti, formulare domande, anche sulla base di ipotesi personali, proporre e realizzare semplici esperimenti. Individuare nei fenomeni somiglianze e differenze, fare misurazioni, registrare dati significativi, identificare relazioni spazio/temporali. Individuare aspetti quantitativi e qualitativi nei fenomeni, produrre rappresentazioni grafiche e schemi di livello adeguato, elaborare semplici modelli. OBIETTIVI ESSENZIALI PRIMA e SECONDA CONOSCENZE – Oggetti e materiali e fenomeni scientifici. – Fenomeni fisici e chimici. ABILITÀ – Osservare e descrivere. – Rispondere a domande sui fenomeni e contenuti scientifici trattati. TERZA e QUARTA CONOSCENZE – Oggetti e materiali e fenomeni scientifici. – Fenomeni fisici e chimici. ABILITÀ – Osservare e descrivere. – Rispondere a domande sui fenomeni e contenuti scientifici studiati e li sa raccontare. QUINTA CONOSCENZE – Oggetti e materiali e fenomeni scientifici. ABILITÀ – Osservare e descrivere. |
NUCLEO FONDANTE 2 L’UOMO I VIVENTI E L’AMBIENTE (scuola primaria) TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Riconoscere le principali caratteristiche e i modi di vivere di organismi animali e vegetali. Aver consapevolezza della struttura e dello sviluppo del proprio corpo, nei suoi diversi organi e apparati, riconoscerne e descriverne il funzionamento, utilizzando modelli intuitivi ed aver cura della propria salute. OBIETTIVI ESSENZIALI PRIMA e SECONDA CONOSCENZE – Gli esseri viventi. – Educazione alla salute. ABILITÀ – Osservare e descrivere. TERZA e QUARTA CONOSCENZE – Oggetti e materiali e fenomeni scientifici. ABILITÀ – Osservare e descrivere. QUINTA CONOSCENZE – Oggetti e materiali e fenomeni scientifici. ABILITÀ – Osservare e descrivere. |
NUCLEO FONDANTE 3 OSSERVARE E SPERIMENTARE SUL CAMPO (scuola primaria) TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Avere atteggiamenti di cura verso l’ambiente scolastico condiviso con gli altri; rispettare e apprezzare il valore dell’ambiente sociale e naturale. Esporre in forma chiara ciò che ha sperimentato, utilizzando un linguaggio appropriato. Trovare da varie fonti (libri, internet, discorsi degli adulti,…) informazioni e spiegazioni sui problemi che lo interessano. OBIETTIVI ESSENZIALI PRIMA e SECONDA CONOSCENZE – L’uomo e l’ambiente (elementi di ecologia). – Educazione ambientale. ABILITÀ – Osservare e descrivere. TERZA e QUARTA CONOSCENZE – L’uomo e l’ambiente (elementi di ecologia). – Educazione ambientale. ABILITÀ – Osservare e descrivere. QUINTA CONOSCENZE – L’uomo e l’ambiente (elementi di ecologia). – Educazione ambientale. – Il Sistema solare. ABILITÀ – Osservare e descrivere. – Risponde a domande sui fenomeni e contenuti scientifici studiati e li sa raccontare. |