SCIENZE: scuola secondaria

NUCLEO FONDANTE 1
FISICA E CHIMICA

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
Esplorare e sperimentare in laboratorio (e se possibile all’aperto) lo svolgersi dei più comuni fenomeni, immaginare e verificarne le cause; ricercare soluzioni ai problemi, utilizzando le conoscenze acquisite.

Sviluppare semplici schematizzazioni e modellizzazioni di fatti e fenomeni ricorrendo, quando è il caso, a misure appropriate e a semplici formalizzazioni.


OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA
CONOSCENZE
– Le fasi del metodo scientifico.
– Raccolta e rappresentazione grafiche di dati.  
– Misure di grandezze.
– La materia e le sue proprietà nei diversi stati di aggregazione. 
– La materia e i suoi costituenti: molecole ed atomi.  
– L’acqua e le sue proprietà fisiche.  
– L’aria e le sue proprietà fisiche.  
– Calore e temperatura. 
– Le scale termometriche ed i passaggi di stato; dilatazione termica; la propagazione del calore; materiali conduttori ed isolanti.
ABILITÀ
– Saper osservare un fenomeno e porsi delle domande sulle cause . 
– Saper eseguire delle misure.  
– Saper eseguire semplici esperimenti e saperli relazionare.
– Utilizzare lo strumento di misura adeguato per verificare la validità dei modelli proposti. 

SECONDA
CONOSCENZE
– I miscugli omogenei ed eterogenei, i metodi di separazione.  
– Le trasformazioni fisiche e chimiche.  
– La struttura dell’atomo.  
– Gli acidi e le basi fra i prodotti domestici. 
ABILITÀ
– Distinguere miscugli omogenei ed eterogenei
– Distinguere trasformazioni fisiche e chimiche.

TERZA
CONOSCENZE
– I vari tipi di moto, la velocità e l’accelerazione.  
– Il concetto di forza, differenza fra massa e peso, la pressione.  
– I principi della dinamica.
– Le leve
– Il Principio di Archimede.
– I metodi di misura della massa e del peso, del volume, della densità e del peso specifico.
– L’Energia e le sue forme. 
– Lavoro, potenza, energia potenziale e cinetica, energia meccanica. – Legge di conservazione dell’energia.
ABILITÀ
– Utilizzare concetti fisici fondamentali quali: velocità, forza, peso e peso specifico, volume e pressione in varie situazioni di esperienza.
– Comprendere e utilizzare il concetto di energia come quantità che si conserva e si trasforma. 
– Realizzare semplici esperienze.
NUCLEO FONDANTE 2
BIOLOGIA

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Riconoscere nel proprio organismo strutture e funzionamenti a livelli macroscopici e microscopici, essere consapevole delle sue potenzialità e dei suoi limiti.

Avere una visione della complessità del sistema dei viventi e della loro evoluzione nel tempo; riconoscere nella loro diversità i bisogni fondamentali di animali e piante, e i modi di soddisfarli negli specifici contesti ambientali.


OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA
CONOSCENZE
– Le caratteristiche dei viventi, l’organizzazione cellulare, cellula animale e vegetale, la riproduzione cellulare. 
– Le categorie sistematiche, il concetto di specie, i cinque regni dei viventi.
– La struttura delle piante superiori: radici, foglie, fusto, e relative funzioni. La fotosintesi clorofilliana.
ABILITÀ
– Riconoscere le somiglianze e le differenze nel funzionamento delle diverse specie dei viventi.
– Comprendere il senso delle grandi classificazioni, la successione e l’evoluzione delle specie.

SECONDA
CONOSCENZE
– Il sistema digerente.
– I principi nutritivi.
– Educazione al consumo consapevole: lettura delle etichette di alimenti, stagionalità dei prodotti agricoli e prodotti a chilometro zero.
– L’apparato locomotore.
– L’apparato escretore.
– L’apparato tegumentario.
– Apparato cardio-respiratorio.
ABILITÀ
– Sviluppare la cultura e il controllo della propria salute attraverso la conoscenza del corpo umano e una corretta alimentazione.

TERZA
CONOSCENZE
– Il sistema nervoso e il sistema endocrino.
– L’Apparato riproduttore.
– Educazione alla salute e alla sessualità.
– Genetica: le regole della trasmissione ereditaria, la probabilità e le mutazioni.
ABILITÀ
– Acquisire corrette informazioni sullo sviluppo puberale e la sessualità. 
– Evitare consapevolmente i danni prodotti dal fumo e dalle droghe. 
– Conoscere le basi biologiche della trasmissione dei caratteri ereditari acquisendo le prime, elementari nozioni di genetica.
NUCLEO FONDANTE 3
ASTRONOMIA E SCIENZA DELLA TERRA

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
Essere consapevole del ruolo della comunità umana sulla Terra, del carattere finito delle risorse, nonché dell’ineguaglianza dell’accesso a esse, e adottare modi di vita ecologicamente responsabili.

Collegare lo sviluppo delle scienze allo sviluppo della storia dell’uomo.

Aver curiosità e interesse verso i principali problemi legati all’uso della scienza nel campo dello sviluppo scientifico e tecnologico.


OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA
CONOSCENZE
– L’atmosfera e la pressione atmosferica.
– L’idrosfera: il ciclo dell’acqua e il suo buon uso; la pressione idrostatica. 
– Origine del suolo e le sue proprietà. 
– L’inquinamento di aria, acqua e suolo.  
– Risorse finite e uso consapevole. 
– Il riciclo dei materiali e la raccolta differenziata.
ABILITÀ
– Comprendere il carattere finito delle risorse terrestri.  
– Riflettere sulla diversa distribuzione delle risorse e modalità di accesso ad esse.  
– Conoscere e adottare modi di vita ecologicamente responsabili.  
– Comprendere l’interazione dei tre componenti abiotici del sistema terra con la biosfera. 

SECONDA
CONOSCENZE
– Le rocce e la loro origine.
– Classificazione e osservazione di rocce.
– Gli ecosistemi.  
ABILITÀ
– Riconoscere i principali tipi di rocce e i processi geologici da cui hanno avuto origine.
– Riconoscere i diversi ecosistemi, le interazioni, gli equilibri e la loro salvaguardia.

TERZA
CONOSCENZE
– Come nasce il sistema solare e quali sono i suoi componenti.
– Teoria tolemaica e teoria copernicana. 
– Il moto di rivoluzione dei pianeti e le sue leggi.
– I movimenti della terra, le stagioni, le fasi della luna, le eclissi.
– La struttura della terra e i suoi movimenti interni (tettonica delle placche).
– Il rischio sismico, vulcanico e idrogeologico.
ABILITÀ
– Osservare e riconoscere i più evidenti fenomeni celesti.
– Conoscere la struttura della terra e i rischi sismico, vulcanico e idrogeologico e contestualizzarli rispetto alla propria regione.