NUCLEO FONDANTE 1 FISICA E CHIMICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Esplorare e sperimentare in laboratorio (e se possibile all’aperto) lo svolgersi dei più comuni fenomeni, immaginare e verificarne le cause; ricercare soluzioni ai problemi, utilizzando le conoscenze acquisite. Sviluppare semplici schematizzazioni e modellizzazioni di fatti e fenomeni ricorrendo, quando è il caso, a misure appropriate e a semplici formalizzazioni. OBIETTIVI ESSENZIALI PRIMA CONOSCENZE – Le fasi del metodo scientifico. – Raccolta e rappresentazione grafiche di dati. – Misure di grandezze. – La materia e le sue proprietà nei diversi stati di aggregazione. – La materia e i suoi costituenti: molecole ed atomi. – L’acqua e le sue proprietà fisiche. – L’aria e le sue proprietà fisiche. – Calore e temperatura. – Le scale termometriche ed i passaggi di stato; dilatazione termica; la propagazione del calore; materiali conduttori ed isolanti. ABILITÀ – Saper osservare un fenomeno e porsi delle domande sulle cause . – Saper eseguire delle misure. – Saper eseguire semplici esperimenti e saperli relazionare. – Utilizzare lo strumento di misura adeguato per verificare la validità dei modelli proposti. SECONDA CONOSCENZE – I miscugli omogenei ed eterogenei, i metodi di separazione. – Le trasformazioni fisiche e chimiche. – La struttura dell’atomo. – Gli acidi e le basi fra i prodotti domestici. ABILITÀ – Distinguere miscugli omogenei ed eterogenei – Distinguere trasformazioni fisiche e chimiche. TERZA CONOSCENZE – I vari tipi di moto, la velocità e l’accelerazione. – Il concetto di forza, differenza fra massa e peso, la pressione. – I principi della dinamica. – Le leve – Il Principio di Archimede. – I metodi di misura della massa e del peso, del volume, della densità e del peso specifico. – L’Energia e le sue forme. – Lavoro, potenza, energia potenziale e cinetica, energia meccanica. – Legge di conservazione dell’energia. ABILITÀ – Utilizzare concetti fisici fondamentali quali: velocità, forza, peso e peso specifico, volume e pressione in varie situazioni di esperienza. – Comprendere e utilizzare il concetto di energia come quantità che si conserva e si trasforma. – Realizzare semplici esperienze. |
NUCLEO FONDANTE 2 BIOLOGIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Riconoscere nel proprio organismo strutture e funzionamenti a livelli macroscopici e microscopici, essere consapevole delle sue potenzialità e dei suoi limiti. Avere una visione della complessità del sistema dei viventi e della loro evoluzione nel tempo; riconoscere nella loro diversità i bisogni fondamentali di animali e piante, e i modi di soddisfarli negli specifici contesti ambientali. OBIETTIVI ESSENZIALI PRIMA CONOSCENZE – Le caratteristiche dei viventi, l’organizzazione cellulare, cellula animale e vegetale, la riproduzione cellulare. – Le categorie sistematiche, il concetto di specie, i cinque regni dei viventi. – La struttura delle piante superiori: radici, foglie, fusto, e relative funzioni. La fotosintesi clorofilliana. ABILITÀ – Riconoscere le somiglianze e le differenze nel funzionamento delle diverse specie dei viventi. – Comprendere il senso delle grandi classificazioni, la successione e l’evoluzione delle specie. SECONDA CONOSCENZE – Il sistema digerente. – I principi nutritivi. – Educazione al consumo consapevole: lettura delle etichette di alimenti, stagionalità dei prodotti agricoli e prodotti a chilometro zero. – L’apparato locomotore. – L’apparato escretore. – L’apparato tegumentario. – Apparato cardio-respiratorio. ABILITÀ – Sviluppare la cultura e il controllo della propria salute attraverso la conoscenza del corpo umano e una corretta alimentazione. TERZA CONOSCENZE – Il sistema nervoso e il sistema endocrino. – L’Apparato riproduttore. – Educazione alla salute e alla sessualità. – Genetica: le regole della trasmissione ereditaria, la probabilità e le mutazioni. ABILITÀ – Acquisire corrette informazioni sullo sviluppo puberale e la sessualità. – Evitare consapevolmente i danni prodotti dal fumo e dalle droghe. – Conoscere le basi biologiche della trasmissione dei caratteri ereditari acquisendo le prime, elementari nozioni di genetica. |
NUCLEO FONDANTE 3 ASTRONOMIA E SCIENZA DELLA TERRA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Essere consapevole del ruolo della comunità umana sulla Terra, del carattere finito delle risorse, nonché dell’ineguaglianza dell’accesso a esse, e adottare modi di vita ecologicamente responsabili. Collegare lo sviluppo delle scienze allo sviluppo della storia dell’uomo. Aver curiosità e interesse verso i principali problemi legati all’uso della scienza nel campo dello sviluppo scientifico e tecnologico. OBIETTIVI ESSENZIALI PRIMA CONOSCENZE – L’atmosfera e la pressione atmosferica. – L’idrosfera: il ciclo dell’acqua e il suo buon uso; la pressione idrostatica. – Origine del suolo e le sue proprietà. – L’inquinamento di aria, acqua e suolo. – Risorse finite e uso consapevole. – Il riciclo dei materiali e la raccolta differenziata. ABILITÀ – Comprendere il carattere finito delle risorse terrestri. – Riflettere sulla diversa distribuzione delle risorse e modalità di accesso ad esse. – Conoscere e adottare modi di vita ecologicamente responsabili. – Comprendere l’interazione dei tre componenti abiotici del sistema terra con la biosfera. SECONDA CONOSCENZE – Le rocce e la loro origine. – Classificazione e osservazione di rocce. – Gli ecosistemi. ABILITÀ – Riconoscere i principali tipi di rocce e i processi geologici da cui hanno avuto origine. – Riconoscere i diversi ecosistemi, le interazioni, gli equilibri e la loro salvaguardia. TERZA CONOSCENZE – Come nasce il sistema solare e quali sono i suoi componenti. – Teoria tolemaica e teoria copernicana. – Il moto di rivoluzione dei pianeti e le sue leggi. – I movimenti della terra, le stagioni, le fasi della luna, le eclissi. – La struttura della terra e i suoi movimenti interni (tettonica delle placche). – Il rischio sismico, vulcanico e idrogeologico. ABILITÀ – Osservare e riconoscere i più evidenti fenomeni celesti. – Conoscere la struttura della terra e i rischi sismico, vulcanico e idrogeologico e contestualizzarli rispetto alla propria regione. |