FRANCESE – TEDESCO
NUCLEO FONDANTE 1 – ASCOLTO (COMPRENSIONE ORALE) TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE* Comprendere brevi messaggi orali relativi ad ambiti familiari. OBIETTIVI ESSENZIALI PRIMA – LIVELLO A1 CONOSCENZE – Conoscere il lessico relativo alla vita quotidiana e all’ambiente di studio e del tempo libero. – Individuare termini ed informazioni attinenti ad argomenti di studio di altre discipline. – Riconoscere regole e strutture grammaticali relative a semplici descrizioni e presentazioni al presente. ABILITÀ – Comprendere parole, espressioni e messaggi relativi ad ambito esperienziale noto molto semplici purché si parli lentamente e chiaramente. – Comprendere vocaboli inseriti in brevi testi multimediali, relativi a contesti noti. SECONDA – LIVELLO A1/A2 CONOSCENZE – Conoscere il lessico inerente agli argomenti trattati (vita quotidiana, ambiente di studio e tempo libero) individuando azioni al presente, passato e futuro. – Comprendere i punti essenziali di un discorso, a condizione che venga usato un linguaggio chiaro e che si parli di argomenti familiari, inerenti alla scuola, al tempo libero, ecc.. – Individuare le informazioni principali di discorsi che riguardano i propri interessi, a condizione che il pensiero sia articolato in modo chiaro. – Individuare ascoltando termini e informazioni attinenti a contenuti di studio di altre discipline. – Ricavare informazioni guardando un video, ascoltando un racconto, un dialogo, un’intervista o uno spot pubblicitario. ABILITÀ – Comprendere informazioni basilari su persone, famiglia, scuola, acquisti, ambito domestico, purché si parli lentamente e chiaramente. – Estrarre le informazioni essenziali da brevi testi multimediali che trattano di argomenti prevedibili di uso quotidiano e che sono pronunciati lentamente e chiaramente. TERZA – LIVELLO A1/A2 CONOSCENZE – Conoscere il lessico inerente agli argomenti trattati e non (vita quotidiana, ambiente di studio e tempo libero) individuando azioni al presente, passato e futuro. ABILITÀ – Comprendere istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano, pronunciate chiaramente e identificare il tema generale di brevi messaggi orali in cui si parla di argomenti conosciuti inerenti alla scuola, al tempo libero, ecc.. – Individuare parole chiave e il senso generale di brevi testi multimediali riguardanti argomenti di interesse personale o avvenimenti di attualità. Comprendere, guidati, alcune espressioni e alcuni elementi di lessico specifico interdisciplinare. |
NUCLEO FONDANTE 2 – PARLATO (PRODUZIONE E INTERAZIONE ORALE) TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE* Descrivere oralmente in modo semplice, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente. Comunicare oralmente in attività che richiedono uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Chiedere spiegazioni, svolgere i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall’insegnante. OBIETTIVI ESSENZIALI PRIMA – LIVELLO A1 CONOSCENZE – Usare il lessico relativo alla vita quotidiana e all’ambiente di studio e del tempo libero. – Usare regole e strutture grammaticali relative a semplici descrizioni e presentazioni al presente. – Usare termini e informazioni attinenti ad argomenti di studio di altre discipline. ABILITÀ – Descrivere persone, luoghi e oggetti familiari utilizzando parole e frasi già incontrate ascoltando o leggendo. – Presentare qualcuno e usare espressioni elementari per salutare e congedarsi. – Descrivere brevemente e in modo elementare la propria famiglia. – Formulare domande personali (famiglia, luogo di residenza, oggetti posseduti ecc..). – Parlare di azioni abituali e frequenti, avvenimenti e attività, ore e date. – Formulare e soddisfare una richiesta. Esprimere gusti e interessi, accordo e disaccordo. – Stabilire contatti sociali (saluti, congedi, ringraziamenti, inviti ecc.) e interagire in modo semplice, anche se talvolta la comunicazione richiede ripetizioni e riformulazioni. SECONDA – LIVELLO A1/A2 CONOSCENZE – Usare il lessico relativo alla vita quotidiana e all’ambiente di studio e del tempo libero. – Usare regole e strutture grammaticali relative a descrizioni e resoconti al presente, al passato e per esprimere programmi al futuro. – Usare termini e informazioni attinenti ad argomenti di studio di altre discipline. ABILITÀ – Riferire semplici informazioni afferenti alla sfera personale, integrando il significato di ciò che si dice con mimica e gesti. – Descrivere in modo essenziale azioni di routine relative all’ambiente domestico e scolastico. – Rispondere a domande personali, su bisogni immediati e argomenti molto familiari. – Parlare di progetti e accordi presi, abitudini e comportamenti di routine, avvenimenti passati ed esperienze personali. – Usare una lingua semplice per parlare del tempo atmosferico, di sensazioni fisiche, di stati d’animo, di oggetti posseduti, di quantità/costi e per fare confronti. – Formulare generalmente proposte, dare suggerimenti e rispondere a quelli altrui, esprimendo accordo e disaccordo. – Fronteggiare una semplice conversazione quotidiana con buona pronuncia, anche chiedendo di ripetere parole o espressioni. TERZA – LIVELLO A1/A2 CONOSCENZE – Usare il lessico relativo alla vita quotidiana e all’ambiente di studio e del tempo libero. – Usare regole e strutture grammaticali relative a descrizioni, resoconti, nonché opinioni, intenzioni, previsioni e desideri al presente, al passato e per esprimere programmi al futuro. – Usare termini e informazioni attinenti ad argomenti di studio di altre discipline. ABILITÀ – Interagire in modo comprensibile con un compagno o con un adulto con cui si ha familiarità, utilizzando espressioni e frasi adatte alla situazione. – Descrivere o presentare persone, condizioni di vita e di studio, compiti quotidiani. Indicare che cosa piace o non piace. Esprimere un’opinione e motivarla con espressioni e frasi connesse in modo semplice. – Gestire conversazioni di routine, facendo domande e scambiando idee e informazioni in situazioni quotidiane e prevedibili. – Chiedere indicazioni/informazioni essenziali ed eseguirle. In una intervista/colloquio fornire le informazioni richieste, anche se in modo impreciso. – Saper affrontare semplici situazioni della vita di tutti i giorni: chiedere semplici informazioni per viaggiare e usare mezzi pubblici (bus, treni, taxi), chiedere e indicare il percorso aiutandosi con una cartina, comperare biglietti. Fare semplici acquisti, ordinare un pasto ecc.. |
NUCLEO FONDANTE 3 – LETTURA (COMPRENSIONE SCRITTA) TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE* Comprendere brevi messaggi scritti relativi ad ambiti familiari e di tipo concreto. Leggere brevi e semplici testi con tecniche adeguate allo scopo. OBIETTIVI ESSENZIALI PRIMA – LIVELLO A1 CONOSCENZE – Lessico di base su argomenti di vita quotidiana. – Uso del dizionario bilingue. – Regole grammaticali fondamentali. ABILITÀ – Saper leggere e comprendere istruzioni e brevi messaggi scritti. – Comprendere testi brevi e semplici leggendo un’espressione per volta, cogliendo nomi conosciuti, parole ed espressioni elementari ed eventualmente rileggendo. – Riconoscere nomi e parole familiari ed espressioni elementari che ricorrono su semplici avvisi nelle situazioni quotidiane più comuni. – Saper ricostruire in sequenza cronologica gli eventi di una breve storia. SECONDA – LIVELLO A1/A2 CONOSCENZE – Lessico di base su argomenti di vita quotidiana. – Uso del dizionario bilingue. – Regole grammaticali fondamentali. ABILITÀ – Comprendere testi brevi e semplici di contenuto familiare e di tipo concreto formulati nel linguaggio ricorrente nella vita di tutti i giorni e a scuola. – Leggere e individuare informazioni specifiche in brevi testi di uso quotidiano. TERZA – LIVELLO A1/A2 CONOSCENZE – Lessico di base su argomenti di vita quotidiana. – Uso del dizionario bilingue. – Regole grammaticali fondamentali. ABILITÀ – Comprendere testi semplici di contenuto familiare e di tipo concreto e trovare informazioni specifiche in materiali di uso corrente. – Comprendere globalmente i contenuti di brani relativi ad ambiti di cultura e civiltà e legati ad altre discipline. |
NUCLEO FONDANTE 4 – SCRITTURA (PRODUZIONE SCRITTA) TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE* Descrivere per iscritto, in modo semplice, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente. OBIETTIVI ESSENZIALI PRIMA – LIVELLO A1 CONOSCENZE – Lessico di base su argomenti di vita quotidiana. – Uso del dizionario bilingue. – Regole grammaticali fondamentali. ABILITÀ – Scrivere semplici espressioni e frasi relative ad aspetti di vita quotidiana. – Scrivere una cartolina o e-mail per fare gli auguri, per ringraziare ecc.. SECONDA – LIVELLO A1/A2 CONOSCENZE – Lessico di base su argomenti di vita quotidiana e interessi personali. – Uso del dizionario bilingue. – Regole grammaticali fondamentali. ABILITÀ – Scrivere espressioni e frasi legate da semplici connettivi (ma, perché) relative ad aspetti di vita quotidiana. – Scrivere messaggi di carattere personale per parlare di sé, su argomenti noti o di interesse, anche con errori formali che non compromettano però la comprensione del messaggio. TERZA – LIVELLO A1/A2 CONOSCENZE – Lessico di base su argomenti di vita quotidiana e interessi personali. – Uso del dizionario bilingue. – Regole grammaticali fondamentali. ABILITÀ – Scrivere testi semplici relativi ad aspetti di vita quotidiana, persone e luoghi, per raccontare le proprie esperienze o per invitare qualcuno, anche con errori formali che non compromettano però la comprensione del messaggio. – Scrivere brevi lettere/mail personali adeguate al destinatario che si avvalgono di lessico sostanzialmente appropriato e di sintassi elementare. |
NUCLEO FONDANTE 5 – RIFLESSIONE SULLA LINGUA E SULL’APPRENDIMENTO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE* Stabilire relazioni tra semplici elementi linguistico-comunicativi e culturali propri delle lingue di studio. Confrontare i risultati conseguiti in lingue diverse e le strategie utilizzate per imparare. OBIETTIVI ESSENZIALI PRIMA – LIVELLO A1 CONOSCENZE – Lessico di base su argomenti di vita quotidiana. – Uso del dizionario bilingue. – Regole grammaticali fondamentali. ABILITÀ – Osservare le parole nei contesti d’uso e rilevare le eventuali variazioni di significato. – Confrontare nella forma testi scritti di uso comune (e-mail, brevi brani, dialoghi, lettere, canzoni, poesie). SECONDA – LIVELLO A1/A2 CONOSCENZE – Lessico di base su argomenti di vita quotidiana. – Uso del dizionario bilingue. – Regole grammaticali fondamentali. ABILITÀ – Riconoscere i propri errori, correggerli, a volte spontaneamente, in base alle regole linguistiche e alle convenzioni comunicative interiorizzate. – Confrontare parole e strutture relative a codici verbali diversi. – Osservare la struttura delle frasi e mettere in relazione costrutti e intenzioni comunicative. TERZA – LIVELLO A1/A2 CONOSCENZE – Lessico di base su argomenti di vita quotidiana. – Uso del dizionario bilingue. – Regole grammaticali fondamentali. ABILITÀ – Riconoscere i propri errori e i propri modi di apprendere le lingue. – Sviluppare gradualmente la capacità di autocritica e l’autonomia. – Riflettere sul percorso fatto, definire i progressi, consolidare la capacità decisionale e la consapevolezza delle proprie competenze. – Rilevare semplici analogie o differenze tra comportamenti e usi legati a lingue diverse. |
* I traguardi sono riconducibili ai Livelli A1e A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa.