SECONDA LINGUA COMUNITARIA: scuola secondaria

FRANCESE – TEDESCO

NUCLEO FONDANTE 1 – ASCOLTO (COMPRENSIONE ORALE)

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE*
Comprendere brevi messaggi orali relativi ad ambiti familiari.


OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA – LIVELLO A1
CONOSCENZE
– Conoscere il lessico relativo alla vita quotidiana e all’ambiente di studio e del tempo libero. 
– Individuare termini ed informazioni attinenti ad argomenti di studio di altre discipline. 
– Riconoscere regole e strutture grammaticali relative a semplici descrizioni e presentazioni al presente.
ABILITÀ
– Comprendere parole, espressioni e messaggi relativi ad ambito esperienziale noto molto semplici purché si parli lentamente e chiaramente.
– Comprendere vocaboli inseriti in brevi testi multimediali, relativi a contesti noti.

SECONDA – LIVELLO A1/A2
CONOSCENZE
– Conoscere il lessico inerente agli argomenti trattati (vita quotidiana, ambiente di studio e tempo libero) individuando azioni al presente, passato e futuro.
– Comprendere i punti essenziali di un discorso, a condizione che venga usato un linguaggio chiaro e che si parli di argomenti familiari, inerenti alla scuola, al tempo libero, ecc..
– Individuare le informazioni principali di discorsi che riguardano i propri interessi, a condizione che il pensiero sia articolato in modo chiaro. 
– Individuare ascoltando termini e informazioni attinenti a contenuti di studio di altre discipline.
– Ricavare informazioni guardando un video, ascoltando un racconto, un dialogo, un’intervista o uno spot pubblicitario.
ABILITÀ
– Comprendere informazioni basilari su persone, famiglia, scuola, acquisti, ambito domestico, purché si parli lentamente e chiaramente.
– Estrarre le informazioni essenziali da brevi testi multimediali che trattano di argomenti prevedibili di uso quotidiano e che sono pronunciati lentamente e chiaramente.

TERZA – LIVELLO A1/A2
CONOSCENZE
– Conoscere il lessico inerente agli argomenti trattati e non (vita quotidiana, ambiente di studio e tempo libero) individuando azioni al presente, passato e futuro.
ABILITÀ
– Comprendere istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano, pronunciate chiaramente e identificare il tema generale di brevi messaggi orali in cui si parla di argomenti conosciuti inerenti alla scuola, al tempo libero, ecc..
– Individuare parole chiave e il senso generale di brevi testi multimediali riguardanti argomenti di interesse personale o avvenimenti di attualità.
Comprendere, guidati, alcune espressioni e alcuni elementi di lessico specifico interdisciplinare.
NUCLEO FONDANTE 2 – PARLATO (PRODUZIONE E INTERAZIONE ORALE)

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE*
Descrivere oralmente in modo semplice, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente. 

Comunicare oralmente in attività che richiedono uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali.

Chiedere spiegazioni, svolgere i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall’insegnante.


OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA – LIVELLO A1
CONOSCENZE
– Usare il lessico relativo alla vita quotidiana e all’ambiente di studio e del tempo libero. 
– Usare regole e strutture grammaticali relative a semplici descrizioni e presentazioni al presente. 
– Usare termini e informazioni attinenti ad argomenti di studio di altre discipline.
ABILITÀ
– Descrivere persone, luoghi e oggetti familiari utilizzando parole e frasi già incontrate ascoltando o leggendo.
– Presentare qualcuno e usare espressioni elementari per salutare e congedarsi.
– Descrivere brevemente e in modo elementare la propria famiglia.
– Formulare domande personali (famiglia, luogo di residenza, oggetti posseduti ecc..).
– Parlare di azioni abituali e frequenti, avvenimenti e attività, ore e date.
– Formulare e soddisfare una richiesta. Esprimere gusti e interessi, accordo e disaccordo.
– Stabilire contatti sociali (saluti, congedi, ringraziamenti, inviti ecc.) e interagire in modo semplice, anche se talvolta la comunicazione richiede ripetizioni e riformulazioni.

SECONDA – LIVELLO A1/A2
CONOSCENZE
– Usare il lessico relativo alla vita quotidiana e all’ambiente di studio e del tempo libero. 
– Usare regole e strutture grammaticali relative a descrizioni e resoconti al presente, al passato e per esprimere programmi al futuro. 
– Usare termini e informazioni attinenti ad argomenti di studio di altre discipline.
ABILITÀ
– Riferire semplici informazioni afferenti alla sfera personale, integrando il significato di ciò che si dice con mimica e gesti.
– Descrivere in modo essenziale azioni di routine relative all’ambiente domestico e scolastico.
– Rispondere a domande personali, su bisogni immediati e argomenti molto familiari.
– Parlare di progetti e accordi presi, abitudini e comportamenti di routine, avvenimenti passati ed esperienze personali.
– Usare una lingua semplice per parlare del tempo atmosferico, di sensazioni fisiche, di stati d’animo, di oggetti posseduti, di quantità/costi e per fare confronti.
– Formulare generalmente proposte, dare suggerimenti e rispondere a quelli altrui, esprimendo accordo e disaccordo.
– Fronteggiare una semplice conversazione quotidiana con buona pronuncia, anche chiedendo di ripetere parole o espressioni.

TERZA – LIVELLO A1/A2
CONOSCENZE
– Usare il lessico relativo alla vita quotidiana e all’ambiente di studio e del tempo libero. 
– Usare regole e strutture grammaticali relative a descrizioni, resoconti, nonché opinioni, intenzioni, previsioni e desideri al presente, al passato e per esprimere programmi al futuro. 
– Usare termini e informazioni attinenti ad argomenti di studio di altre discipline.
ABILITÀ
– Interagire in modo comprensibile con un compagno o con un adulto con cui si ha familiarità, utilizzando espressioni e frasi adatte alla situazione.
– Descrivere o presentare persone, condizioni di vita e di studio, compiti quotidiani. Indicare che cosa piace o non piace. Esprimere un’opinione e  motivarla con espressioni e frasi connesse in modo semplice.
– Gestire conversazioni di routine, facendo domande e scambiando idee e informazioni in situazioni quotidiane e prevedibili.
– Chiedere indicazioni/informazioni essenziali ed eseguirle. In una intervista/colloquio fornire le informazioni richieste, anche se in modo impreciso.
– Saper affrontare semplici situazioni della vita di tutti i giorni: chiedere semplici informazioni per viaggiare e usare mezzi pubblici (bus, treni, taxi), chiedere e indicare il percorso aiutandosi con una cartina, comperare biglietti. Fare semplici acquisti, ordinare un pasto ecc..
NUCLEO FONDANTE 3 – LETTURA (COMPRENSIONE SCRITTA)

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE*
Comprendere brevi messaggi scritti relativi ad ambiti familiari e di tipo concreto.

Leggere brevi e semplici testi con tecniche adeguate allo scopo.


OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA – LIVELLO A1
CONOSCENZE
– Lessico di base su argomenti di vita quotidiana. 
– Uso del dizionario bilingue. 
– Regole grammaticali fondamentali. 
ABILITÀ
– Saper leggere e comprendere istruzioni e brevi messaggi scritti.
– Comprendere testi brevi e semplici leggendo un’espressione per volta, cogliendo nomi conosciuti, parole ed espressioni elementari ed eventualmente rileggendo.
– Riconoscere nomi e parole familiari ed espressioni elementari che ricorrono su semplici avvisi nelle situazioni quotidiane più comuni.
– Saper ricostruire in sequenza cronologica gli eventi di una breve storia.

SECONDA – LIVELLO A1/A2
CONOSCENZE
– Lessico di base su argomenti di vita quotidiana.
– Uso del dizionario bilingue. 
– Regole grammaticali fondamentali. 
ABILITÀ
– Comprendere testi brevi e semplici di contenuto familiare e di tipo concreto formulati nel linguaggio ricorrente nella vita di tutti i giorni e a scuola.
– Leggere e individuare informazioni specifiche in brevi testi di uso quotidiano.

TERZA – LIVELLO A1/A2
CONOSCENZE
– Lessico di base su argomenti di vita quotidiana.
– Uso del dizionario bilingue. 
– Regole grammaticali fondamentali. 
ABILITÀ
– Comprendere testi semplici di contenuto familiare e di tipo concreto e trovare informazioni specifiche in materiali di uso corrente.
– Comprendere globalmente i contenuti di brani relativi ad ambiti di cultura e civiltà e legati ad altre discipline.
NUCLEO FONDANTE 4 – SCRITTURA (PRODUZIONE SCRITTA)

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE*
Descrivere per iscritto, in modo semplice, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente.


OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA – LIVELLO A1
CONOSCENZE
– Lessico di base su argomenti di vita quotidiana. 
– Uso del dizionario bilingue. 
– Regole grammaticali fondamentali. 
ABILITÀ
– Scrivere semplici espressioni e frasi relative ad aspetti di vita quotidiana.
– Scrivere una cartolina o e-mail per fare gli auguri, per ringraziare ecc..

SECONDA – LIVELLO A1/A2
CONOSCENZE
– Lessico di base su argomenti di vita quotidiana e interessi personali. 
– Uso del dizionario bilingue. 
– Regole grammaticali fondamentali. 
ABILITÀ
– Scrivere espressioni e frasi legate da semplici connettivi (ma, perché) relative ad aspetti di vita quotidiana.
– Scrivere messaggi di carattere personale per parlare di sé, su argomenti noti o di interesse, anche con errori formali che non compromettano però la comprensione del messaggio.

TERZA – LIVELLO A1/A2
CONOSCENZE
– Lessico di base su argomenti di vita quotidiana e interessi personali. 
– Uso del dizionario bilingue. 
– Regole grammaticali fondamentali. 
ABILITÀ
– Scrivere testi semplici relativi ad aspetti di vita quotidiana, persone e luoghi, per raccontare le proprie esperienze o per invitare qualcuno, anche con errori formali che non compromettano però la comprensione del messaggio.
– Scrivere brevi lettere/mail personali adeguate al destinatario che si avvalgono di lessico sostanzialmente appropriato e di sintassi elementare.
NUCLEO FONDANTE 5 – RIFLESSIONE SULLA LINGUA E SULL’APPRENDIMENTO

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE*
Stabilire relazioni tra semplici elementi linguistico-comunicativi e culturali propri delle lingue di studio. 

Confrontare i risultati conseguiti in lingue diverse e le strategie utilizzate per imparare.


OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA – LIVELLO A1
CONOSCENZE
– Lessico di base su argomenti di vita quotidiana. 
– Uso del dizionario bilingue. 
– Regole grammaticali fondamentali. 
ABILITÀ
– Osservare le parole nei contesti d’uso e rilevare le eventuali variazioni di significato.
– Confrontare nella forma testi scritti di uso comune (e-mail, brevi brani, dialoghi, lettere, canzoni, poesie).

SECONDA – LIVELLO A1/A2
CONOSCENZE
– Lessico di base su argomenti di vita quotidiana. 
– Uso del dizionario bilingue. 
– Regole grammaticali fondamentali. 
ABILITÀ
– Riconoscere i propri errori, correggerli, a volte spontaneamente, in base alle regole linguistiche e alle convenzioni comunicative interiorizzate.
– Confrontare parole e strutture relative a codici verbali diversi. 
– Osservare la struttura delle frasi e mettere in relazione costrutti e intenzioni comunicative. 

TERZA – LIVELLO A1/A2
CONOSCENZE
– Lessico di base su argomenti di vita quotidiana. 
– Uso del dizionario bilingue. 
– Regole grammaticali fondamentali. 
ABILITÀ
– Riconoscere i propri errori e i propri modi di apprendere le lingue. 
– Sviluppare gradualmente la capacità di autocritica e l’autonomia.
– Riflettere sul percorso fatto, definire i progressi, consolidare la capacità decisionale e la consapevolezza delle proprie competenze.
– Rilevare semplici analogie o differenze tra comportamenti e usi legati a lingue diverse.

* I traguardi sono riconducibili ai Livelli A1e A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa.