Gita alla scoperta del Cormor

Le classi della Fruch, durante gli ultimi giorni di scuola, divisi in gruppi classe hanno visitato il parco del Cormor, luogo che conoscono ma… con occhi nuovi.

“Finora siamo andati al parco solo per giocare, per mangiare il gelato, per fare una bella corsa ma oggi abbiamo osservato il parco come un ambiente naturale, un luogo pieno di storia e …un luogo bello da vedere.

Grazie ai volontari delle Associazioni del territorio, in particolare il Circolo Nuovi Orizzonti, abbiamo potuto riscoprire il nostro parco attraverso le parole di una guardia forestale che ci ha insegnato ad osservare le piante dei prati stabili e gli insetti che lo popolano: tra i fili d’erba e le rade spighe di qualche graminacea abbiamo intravisto un’orchidea!  Due residenti ci hanno raccontato le loro esperienze di bambini di tanti anni fa, quando accompagnavano i familiari nei prati del Cormor a tagliare l’erba per gli animali.

Allora il parco non era…parco! Era il luogo in cui gli abitanti dei Rizzi possedevano campi che venivano coltivati o ampi prati che fornivano cibo per gli animali delle stalle. I gesti che compivano i grandi per tagliare l’erba con gli attrezzi per affilare la lama della falce, la falce, il forcone per raccogliere: tutto questo rappresentava un rito.

Abbiamo scoperto angoli interessanti e suggestivi: la fontana dove abbiamo fatto merenda, il Cormor che scorre gorgogliando tra gli alberi e l’ospedale delle piante che una professoressa in pensione cura, in mezzo al profumo delle piante aromatiche.

Con un bottino di erba tagliata siamo tornati a scuola seguendo il carretto giallo inondati da un allegro profumo di natura!”.