IC UDINE 1

Sogni in biblioteca

scuola primaria San Domenico - classi prima e seconda

Non è un caso che i sogni arrivino di notte, al buio, quando si ha più bisogno di essere rassicurati che le tenebre non vinceranno. Non è un caso che si facciano ad occhi chiusi, sospendendo per un poco il mondo in cui viviamo per entrare in un altro, che del nostro è fratello, promessa, speranza. Conforto ed immaginazione sono ingredienti anche dei sogni che ci danno la strada, quelli che aiutano a costruire il futuro con passione, quelli che ci permettono di crescere. E non sono sogni che si fanno da soli” (Crescere Leggendo 2018/19).

SOLO SE SOGNATO è il tema-guida scelto quest’anno da Crescere Leggendo per il progetto di educazione alla lettura ideato dal coordinamento degli educatori alla lettura che propone l’ascolto di libri condivisi all’interno delle Biblioteche territoriali.

Il 13 novembre le classi prima e seconda della scuola primaria San Domenico hanno partecipato all’iniziativa e si sono recate nella Biblioteca di quartiere Rizzi-San Domenico per ascoltare nuove storie e per vivere nuovi sogni. Si sono immersi nell’ascolto di testi che parlavano di sogni e immaginazione, attraverso immagini e colori, sono entrati nei personaggi e in luoghi sconosciuti grazie alla voce narrante di Daniela che li ha guidati in questo mondo incantato.

Ascoltare le storie, condividere la passeggiata insieme nel quartiere, il piacere di un giorno diverso… tutto questo ha reso la giornata speciale.