SPERIMENTARE IL FUTURO – INDUSTRIA 4.0

scuola secondaria Tiepolo

Al nostro Istituto è stato proposto dalla Fondazione Pittini il progetto “SPERIMENTARE IL FUTURO – INDUSTRIA 4.0” per le classi della Secondaria di I grado “G. B. Tiepolo” che abbiamo accettato con piacere.

Progetto educativo per l’innovazione e lo sviluppo verso la diffusione e promozione delle competenze scientifiche. Con l’obiettivo di fornire agli studenti un’esperienza didattica relativa al mondo della scienza, delle tecnologie e del trasferimento tecnologico, un’alfabetizzazione e sperimentazione per la piena comprensione dei rudimenti scientifici alla base dell’innovazione.

(Progetto Reperibile al seguente indirizzo: https://fondazionepittini.it/sperimentare-il-futuro )

Tutte le classi prime hanno effettuato un laboratorio di domotica, tutte le seconde un laboratorio sugli ingranaggi intelligenti e le terze di robotica. L’attività condotta in classe per tre ore e da animatori dell’Immaginario Scientifico di Trieste che hanno fornito tutti i materiali.

Tutte le classi hanno mostrato grande interesse, buona partecipazione ed entusiasti hanno cercato di elaborare in vario modo la loro esperienza.

Adesso tutte le classi aspettano con ansia il responso della Commissione perché la Fondazione Pittini offre alle tre classi vincitrici una mattinata presso l’Immaginario scientifico di Trieste.