Sportello ascolto psicologico scuola Tiepolo

Si informano Docenti, Alunni e Famiglie che a partire dal mese di ottobre, lunedì 1 ottobre 2019 sarà attivo, presso la sede della scuola secondaria I grado “G.B. TIEPOLO” uno Sportello di ascolto psicologico, “UNO SPORTELLO SU MISURA”, rivolto ai soggetti coinvolti nel processo educativo.

Tale servizio si propone di favorire la promozione del benessere psicofisico della comunità scolastica, la prevenzione del disagio, dell’insuccesso e dell’abbandono scolastico per gli alunni della scuola secondaria. Persegue inoltre l’obiettivo di fornire alle famiglie di tutto l’Istituto strumenti utili a sostenere e accompagnare i minori in un percorso di crescita personale e di scelte consapevoli. Il servizio è rivolto anche a docenti che sentano l’esigenza di confrontarsi sulle problematiche vissute a scuola nel rapporto con i bambini e gli adolescenti al fine di considerare e sperimentare modalità di relazione più funzionali al loro benessere.

È opportuno precisare che il servizio che la professionista incaricata presta nell’ambito dello Sportello non è da intendersi come intervento terapeutico/curativo, ma come attività di consulenza e orientamento. I contenuti di ogni colloquio sono coperti dal segreto professionale.

Destinatari e modalità di accesso

Genitori – per una consulenza finalizzata al potenziamento delle capacità genitoriali e delle abilità comunicative-relazionali i genitori della scuola Primaria e della scuola Secondaria I grado dell’Istituto possono rivolgersi direttamente allo sportello di ascolto, condotto dalla dott.ssa Benedetti Valentina, con richiesta scritta (mod.1), da inviare via e-mail alla casella di posta elettronica tiepolo@icudine1.it, (conferma dell’appuntamento da parte della professionista incaricata tramite e-mail o telefonicamente). Lo Sportello sarà aperto ai genitori nella giornata del sabato, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, a partire dal 5/10/2019 fino al 30/05/2020. Il calendario seguirà il calendario scolastico regionale con tutte le chiusure festive o prefestive, e per questioni organizzative non sarà possibile attivarlo nelle seguenti giornate: 19/10/2019, 9/11/2019.

Docenti – per ricevere specifiche indicazioni psicopedagogiche o di consulenza per casi di difficile gestione. I docenti della scuola Primaria e Secondaria I grado potranno effettuare richiesta (mod.2) tramite e-mail da inoltrare alla casella di posta elettronica tiepolo@icudine1.it, con conferma della data e l’orario sempre via e-mail da parte della professionista incaricata. Lo Sportello sarà aperto ai docenti nella giornata del sabato, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, a partire dal 5/10/2019 fino al 30/05/2020. Il calendario seguirà il calendario scolastico regionale con tutte le chiusure festive o prefestive, e per questioni organizzative non sarà possibile attivarlo nelle seguenti giornate: 19/10/2019, 9/11/2019.

Alunni della Scuola Secondaria I grado – lo sportello è per gli alunni un’occasione di ascolto, accoglienza e accettazione, sostegno alla crescita, informazione, gestione e indicazioni per la risoluzione dei problemi segnalati. Per accedere al servizio si precisa che è indispensabile la consegna del consenso firmato dai genitori. Successivamente ogni alunno/a interessato/a effettuerà la prenotazione compilando l’apposito modulo a disposizione nell’atrio della scuola e inserito in apposito contenitore; la psicologa comunicherà a ogni alunno l’appuntamento fissato, consegnando un biglietto con data ed orario. I docenti di classe saranno informati dal referente di sede, in modo da permettere all’alunno/a di recarsi al colloquio e cercando di garantire la massima riservatezza.

Le giornate in cui sarà aperto lo sportello per gli alunni sarà il martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00, dal 1° ottobre 2019 al 30 maggio 2020, secondo il calendario scolastico.