STORIA: scuola primaria

NUCLEO FONDANTE 1 – USO DELLE FONTI

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Riconoscere elementi significativi del passato del proprio ambiente di vita.

Riconoscere ed esplorare in modo via via più approfondito le tracce storiche presenti nel territorio e comprendere l’importanza del patrimonio artistico e culturale.


OBIETTIVI ESSENZIALI

SECONDA
CONOSCENZE
– Documenti relativi al proprio vissuto e non.
ABILITÀ
– Individuare le trasformazioni prodotte dal tempo consultando varie fonti.

TERZA
CONOSCENZE
– Documenti di diversa tipologia.
ABILITÀ
– Riconosce e distingue le tipologie dei documenti.
– Distingue nelle fonti storiche gli elementi fisici ed antropici di una società.

QUARTA
CONOSCENZE
– Documenti di diversa tipologia.
ABILITÀ
– Ricava informazioni dai documenti di diversa tipologia.
– Distingue nelle fonti storiche gli elementi fisici ed antropici

QUINTA
CONOSCENZE
– Documenti di diversa tipologia.
ABILITÀ
– Seleziona le informazioni fondamentali per lo studio da documenti di diversa tipologia. 

NUCLEO FONDANTE 2 – ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Usare la linea del tempo per organizzare informazioni, conoscenze, periodi e individuare successioni, contemporaneità, durate, periodizzazioni.

Organizzare le informazioni e le conoscenze, tematizzando e usando le concettualizzazioni pertinenti.

Usare carte storico/geografiche per rappresentare le conoscenze studiate anche con l’ausilio di strumenti informatici.


OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA
CONOSCENZE
– Sistemi cronologici, concetti temporali (successione, contemporaneità, durata, ciclicità).
– Fatti ed eventi.
ABILITÀ
– Ordina fatti, esperienze e situazioni in base ai concetti temporali di successione, contemporaneità, durata e ciclicità.
– Coglie il rapporto di causa ed effetto tra fatti ed eventi.

SECONDA
CONOSCENZE
– Sistemi cronologici, concetti temporali (successione, contemporaneità, durata, ciclicità); trasformazioni prodotte dal tempo e nel tempo.
– Fatti ed eventi.
ABILITÀ
Ordina fatti, esperienze e situazioni in base ai concetti temporali di successione, contemporaneità, durata e ciclicità.
– Coglie il rapporto di causa ed effetto tra fatti ed eventi

TERZA
CONOSCENZE
– Sistemi cronologici, concetti temporali (successione, contemporaneità, durata, ciclicità); trasformazioni prodotte dal tempo e nel tempo.
– Origine della terra; origine delle prime forme di vita e dell’uomo; evoluzione dell’uomo (paleolitico-neolitico).
– Fatti ed eventi.
ABILITÀ
Usa la linea del tempo per collocare un fatto o un periodo storico.
– Coglie il rapporto di causa ed effetto tra fatti ed eventi.

QUARTA
CONOSCENZE
– Sistemi cronologici, concetti temporali (successione, contemporaneità, durata, ciclicità); 
– Fatti ed eventi 
ABILITÀ
Usa la linea del tempo per collocare un fatto o un periodo storico.
– Coglie il rapporto di causa ed effetto tra fatti ed eventi

QUINTA
CONOSCENZE
– Concetti temporali (successione, contemporaneità, durata, ciclicità); 
– Fatti ed eventi
ABILITÀ
Usa la linea del tempo per collocare un fatto o un periodo storico.
– Coglie il rapporto di causa ed effetto tra fatti ed eventi. 

NUCLEO FONDANTE 3 – STRUMENTI CONCETTUALI

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Comprendere i testi storici proposti e saper individuarne le caratteristiche.

Individua le relazioni tra gruppi umani e contesti spaziali.

Comprendere avvenimenti, fatti e fenomeni delle società e civiltà che hanno caratterizzato la storia dell’umanità dal paleolitico alla fine del mondo antico con possibilità di apertura e di confronto con la contemporaneità.

Comprendere aspetti fondamentali del passato dell’Italia dal paleolitico alla fine dell’impero romano d’Occidente, con possibilità di apertura e di confronto con la contemporaneità.


OBIETTIVI ESSENZIALI

SECONDA
CONOSCENZE
– Oggetti, strumenti ed edifici del passato vicini al vissuto personale e non.
ABILITÀ
Colloca oggetti, strumenti ed edifici nel presente e nel passato.

TERZA
CONOSCENZE
– Gruppi sociali, ambiente.
ABILITÀ
– Distingue nelle fonti storiche gli elementi fisici e antropici di una società.

QUARTA
CONOSCENZE
– Gruppi sociali, ambiente.
ABILITÀ
– Distingue nelle fonti storiche gli elementi fisici e antropici.

QUINTA
CONOSCENZE
– Gruppi sociali, ambiente
ABILITÀ
– Distingue nelle fonti storiche gli elementi fisici e antropici. Conosce gli elementi del patrimonio artistico e culturale.

NUCLEO FONDANTE 4 – PRODUZIONE SCRITTA E ORALE

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Raccontare i fatti studiati e  produrre semplici testi storici, anche con risorse digitali. 


OBIETTIVI ESSENZIALI

SECONDA
CONOSCENZE
– Definito in base alla programmazione in ogni classe.
ABILITÀ
– Risponde a domande sui fatti trattati.

TERZA
CONOSCENZE
– Origine della Terra; origine delle prime forme di vita e dell’uomo; evoluzione dell’uomo (Paleolitico-Neolitico).
ABILITÀ
– Risponde a domande sui fatti studiati: sa raccontare i fatti studiati

QUARTA
CONOSCENZE
– Le civiltà antiche definite in base alla programmazione di ogni classe.
ABILITÀ
– Risponde a domande sui fatti studiati: sa riferire i fatti studiati

QUINTA
CONOSCENZE
– Quadri di civiltà: Etruschi, Greci, Romani. Riferimenti alle civiltà che hanno avuto influenza nella storia e nella cultura della nostra regione.
ABILITÀ
– Seleziona le informazioni fondamentali per lo studio da documenti di diversa tipologia.
– Risponde a domande sui fatti studiati: sa riferire i fatti studiati.