NUCLEO FONDANTE 1 – USO DELLE FONTI
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Riconoscere elementi significativi del passato del proprio ambiente di vita.
Riconoscere ed esplorare in modo via via più approfondito le tracce storiche presenti nel territorio e comprendere l’importanza del patrimonio artistico e culturale.
OBIETTIVI ESSENZIALI SECONDA CONOSCENZE – Documenti relativi al proprio vissuto e non. ABILITÀ – Individuare le trasformazioni prodotte dal tempo consultando varie fonti.
TERZA CONOSCENZE – Documenti di diversa tipologia. ABILITÀ – Riconosce e distingue le tipologie dei documenti. – Distingue nelle fonti storiche gli elementi fisici ed antropici di una società.
QUARTA CONOSCENZE – Documenti di diversa tipologia. ABILITÀ – Ricava informazioni dai documenti di diversa tipologia. – Distingue nelle fonti storiche gli elementi fisici ed antropici
QUINTA CONOSCENZE – Documenti di diversa tipologia. ABILITÀ – Seleziona le informazioni fondamentali per lo studio da documenti di diversa tipologia. |
NUCLEO FONDANTE 2 – ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Usare la linea del tempo per organizzare informazioni, conoscenze, periodi e individuare successioni, contemporaneità, durate, periodizzazioni.
Organizzare le informazioni e le conoscenze, tematizzando e usando le concettualizzazioni pertinenti.
Usare carte storico/geografiche per rappresentare le conoscenze studiate anche con l’ausilio di strumenti informatici.
OBIETTIVI ESSENZIALI PRIMA CONOSCENZE – Sistemi cronologici, concetti temporali (successione, contemporaneità, durata, ciclicità). – Fatti ed eventi. ABILITÀ – Ordina fatti, esperienze e situazioni in base ai concetti temporali di successione, contemporaneità, durata e ciclicità. – Coglie il rapporto di causa ed effetto tra fatti ed eventi.
SECONDA CONOSCENZE – Sistemi cronologici, concetti temporali (successione, contemporaneità, durata, ciclicità); trasformazioni prodotte dal tempo e nel tempo. – Fatti ed eventi. ABILITÀ – Ordina fatti, esperienze e situazioni in base ai concetti temporali di successione, contemporaneità, durata e ciclicità. – Coglie il rapporto di causa ed effetto tra fatti ed eventi
TERZA CONOSCENZE – Sistemi cronologici, concetti temporali (successione, contemporaneità, durata, ciclicità); trasformazioni prodotte dal tempo e nel tempo. – Origine della terra; origine delle prime forme di vita e dell’uomo; evoluzione dell’uomo (paleolitico-neolitico). – Fatti ed eventi. ABILITÀ – Usa la linea del tempo per collocare un fatto o un periodo storico. – Coglie il rapporto di causa ed effetto tra fatti ed eventi.
QUARTA CONOSCENZE – Sistemi cronologici, concetti temporali (successione, contemporaneità, durata, ciclicità); – Fatti ed eventi ABILITÀ – Usa la linea del tempo per collocare un fatto o un periodo storico. – Coglie il rapporto di causa ed effetto tra fatti ed eventi
QUINTA CONOSCENZE – Concetti temporali (successione, contemporaneità, durata, ciclicità); – Fatti ed eventi ABILITÀ – Usa la linea del tempo per collocare un fatto o un periodo storico. – Coglie il rapporto di causa ed effetto tra fatti ed eventi. |
NUCLEO FONDANTE 3 – STRUMENTI CONCETTUALI
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Comprendere i testi storici proposti e saper individuarne le caratteristiche.
Individua le relazioni tra gruppi umani e contesti spaziali.
Comprendere avvenimenti, fatti e fenomeni delle società e civiltà che hanno caratterizzato la storia dell’umanità dal paleolitico alla fine del mondo antico con possibilità di apertura e di confronto con la contemporaneità.
Comprendere aspetti fondamentali del passato dell’Italia dal paleolitico alla fine dell’impero romano d’Occidente, con possibilità di apertura e di confronto con la contemporaneità.
OBIETTIVI ESSENZIALI SECONDA CONOSCENZE – Oggetti, strumenti ed edifici del passato vicini al vissuto personale e non. ABILITÀ – Colloca oggetti, strumenti ed edifici nel presente e nel passato.
TERZA CONOSCENZE – Gruppi sociali, ambiente. ABILITÀ – Distingue nelle fonti storiche gli elementi fisici e antropici di una società.
QUARTA CONOSCENZE – Gruppi sociali, ambiente. ABILITÀ – Distingue nelle fonti storiche gli elementi fisici e antropici.
QUINTA CONOSCENZE – Gruppi sociali, ambiente ABILITÀ – Distingue nelle fonti storiche gli elementi fisici e antropici. Conosce gli elementi del patrimonio artistico e culturale. |
NUCLEO FONDANTE 4 – PRODUZIONE SCRITTA E ORALE
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Raccontare i fatti studiati e produrre semplici testi storici, anche con risorse digitali.
OBIETTIVI ESSENZIALI SECONDA CONOSCENZE – Definito in base alla programmazione in ogni classe. ABILITÀ – Risponde a domande sui fatti trattati.
TERZA CONOSCENZE – Origine della Terra; origine delle prime forme di vita e dell’uomo; evoluzione dell’uomo (Paleolitico-Neolitico). ABILITÀ – Risponde a domande sui fatti studiati: sa raccontare i fatti studiati
QUARTA CONOSCENZE – Le civiltà antiche definite in base alla programmazione di ogni classe. ABILITÀ – Risponde a domande sui fatti studiati: sa riferire i fatti studiati
QUINTA CONOSCENZE – Quadri di civiltà: Etruschi, Greci, Romani. Riferimenti alle civiltà che hanno avuto influenza nella storia e nella cultura della nostra regione. ABILITÀ – Seleziona le informazioni fondamentali per lo studio da documenti di diversa tipologia. – Risponde a domande sui fatti studiati: sa riferire i fatti studiati. |