NUCLEO FONDANTE 1 – USO DELLE FONTI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Informarsi in modo autonomo su fatti e problemi storici, anche mediante l’uso di risorse digitali. Produrre informazioni storiche con fonti di vario genere – anche digitali – e saperle organizzare in testi. OBIETTIVI ESSENZIALI PRIMA CONOSCENZE – Fonti di diverso tipo (scritte, materiali, iconografiche, orali). ABILITÀ – Interpretare, con la mediazione del docente, fonti di diverso tipo – Ricavare informazioni da fonti differenti. – Leggere e confrontare carte, immagini, grafici. SECONDA CONOSCENZE – Fonti di diverso tipo (scritte, materiali, iconografiche, orali). ABILITÀ – Interpretare, con la mediazione del docente, fonti di diverso tipo. – Ricavare informazioni da fonti differenti. – Leggere e confrontare carte, immagini, grafici. TERZA CONOSCENZE – Fonti di diverso tipo (scritte, materiali, iconografiche, orali). ABILITÀ – Interpretare fonti di diverso tipo. – Ricavare informazioni da fonti differenti. – Leggere e confrontare carte, immagini, grafici. |
NUCLEO FONDANTE 2 – ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Conoscere aspetti e processi fondamentali della storia europea medievale, moderna e contemporanea, anche con possibilità di aperture e confronti con il mondo antico. Conoscere aspetti e processi essenziali della storia del suo ambiente. OBIETTIVI ESSENZIALI PRIMA CONOSCENZE – Conoscere avvenimenti, quadri di civiltà, personaggi storici principali di:
– Leggere la linea del tempo e una carta storica. – Saper riconoscere eventi e fenomeni rilevanti collocandoli nel tempo e nello spazio. – Individuare semplici relazioni temporali e di causa-effetto. – Conoscere e utilizzare il lessico storico. – Selezionare, con la mediazione del docente, le informazioni organizzandole attraverso semplici schemi, tabelle, grafici. SECONDA CONOSCENZE – Conoscere avvenimenti, quadri di civiltà e personaggi storici principali di:
– Collocare nel tempo e nello spazio eventi e fenomeni studiati. – Leggere carte tematiche e storico-geografiche. – Organizzare informazioni e conoscenze in schemi, mappe, tabelle, grafici, anche con uso di risorse digitali. – Stabilire rapporti di causa-effetto e relazioni diverse tra fenomeni studiati. – Conoscere e utilizzare il lessico storico. – Leggere e organizzare i diversi fenomeni storici in chiave diacronica e sincronica. – Formulare semplici ipotesi sulla base dei dati acquisiti. TERZA CONOSCENZE – Conoscere avvenimenti, quadri sociali, politici ed economici, personaggi storici principali di:
– Collocare nel tempo e nello spazio eventi e fenomeni studiati. – Leggere carte tematiche e storico-geografiche. – Conoscere e utilizzare il lessico storico. – Organizzare informazioni e conoscenze in schemi, mappe, tabelle, grafici, anche con uso di risorse digitali. – Stabilire rapporti di causa-effetto e relazioni diverse tra i fenomeni studiati. – Leggere e organizzare i diversi fenomeni storici in chiave diacronica e sincronica. – Formulare semplici ipotesi sulla base dei dati acquisiti. |
NUCLEO FONDANTE 3 – STRUMENTI CONCETTUALI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Usare le conoscenze e le abilità per orientarsi nella complessità del presente, comprendere opinioni e culture diverse, capire i problemi fondamentali del mondo contemporaneo. Comprendere aspetti, processi e avvenimenti fondamentali della storia italiana dalle forme di insediamento e di potere medievali alla formazione dello stato unitario fino alla nascita della Repubblica, anche con possibilità di aperture e confronti con il mondo antico. Conoscere aspetti del patrimonio culturale italiano e dell’umanità e saperli mettere in relazione con fenomeni storici studiati. Conoscere aspetti e processi fondamentali della storia mondiale, dalla civilizzazione neolitica alla rivoluzione industriale, alla globalizzazione. OBIETTIVI ESSENZIALI PRIMA ABILITÀ – Leggere testi storici e applicare strategie di comprensione. – Orientarsi nella ricerca utilizzando testi diversi. – Usare le conoscenze apprese per comprendere problemi di convivenza civile. – Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sui diritti e doveri. SECONDA ABILITÀ – Conoscere aspetti e processi fondamentali della storia italiana ed europea dal Medioevo alla formazione dello Stato unitario. TERZA ABILITÀ – Usare le conoscenze apprese per comprendere i problemi interculturali e di convivenza civile. – Analizzare elementi di continuità/discontinuità, similitudine/diversità tra eventi storici. |
NUCLEO FONDANTE 4 – PRODUZIONE SCRITTA E ORALE Scuola Secondaria di I grado TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Esporre oralmente e con scritture – anche digitali – le conoscenze storiche e civiche acquisite operando collegamenti e argomentando le proprie riflessioni. Comprendere testi storici e saperli rielaborare con un personale metodo di studio. OBIETTIVI ESSENZIALI PRIMA ABILITÀ – Produrre testi, utilizzando conoscenze selezionate da fonti di informazione diverse, manualistiche e non, cartacee e digitali. – Riferire su conoscenze e concetti appresi usando il linguaggio specifico della disciplina. SECONDA ABILITÀ – Produrre testi, utilizzando conoscenze selezionate da fonti di informazione diverse, manualistiche e non, cartacee e digitali. – Riferire su conoscenze e concetti appresi usando il linguaggio specifico della disciplina. TERZA ABILITÀ – Esporre i contenuti in modo chiaro, logicamente strutturato, utilizzando il lessico specifico. – Saper impostare e scrivere una semplice relazione su un tema di approfondimento. – Produrre elaborati di carattere storico, anche digitali, utilizzando conoscenze selezionate. |