STORIA: scuola secondaria

NUCLEO FONDANTE 1 – USO DELLE FONTI

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Informarsi in modo autonomo su fatti e problemi storici, anche mediante l’uso di risorse digitali.

Produrre informazioni storiche con fonti di vario genere – anche digitali – e saperle organizzare in testi.

ABILITÀ
– Interpretare, con la mediazione del docente, fonti di diverso tipo

ABILITÀ
– Interpretare, con la mediazione del docente, fonti di diverso tipo.

ABILITÀ
– Interpretare fonti di diverso tipo.
NUCLEO FONDANTE 2 – ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Conoscere aspetti e processi fondamentali della storia europea medievale, moderna e contemporanea, anche con possibilità di aperture e confronti con il mondo antico.

Conoscere aspetti e processi essenziali della storia del suo ambiente.

CONOSCENZE
– Conoscere avvenimenti, quadri di civiltà, personaggi storici principali di:
  • Alto Medioevo;
  • Basso Medioevo;
  • Umanesimo e Rinascimento;
    anche in riferimento alla storia del proprio territorio.
ABILITÀ
– Leggere la linea del tempo e una carta storica.
– Saper riconoscere eventi e fenomeni rilevanti collocandoli nel tempo e nello spazio.
– Individuare semplici relazioni temporali e di causa-effetto.
– Conoscere e utilizzare il lessico storico.
– Selezionare, con la mediazione del docente, le informazioni organizzandole attraverso semplici schemi, tabelle, grafici.

CONOSCENZE
– Conoscere avvenimenti, quadri di civiltà e personaggi storici principali di:
  • Inizi dell’Età Moderna;
  • Europa alla  conquista del mondo;
  • Età delle due Riforme;
  • Età delle Rivoluzioni;
  • Risorgimento
    anche in riferimento alla storia del proprio territorio.
ABILITÀ
– Collocare nel tempo e nello spazio eventi e fenomeni studiati.
– Leggere carte tematiche e storico-geografiche.
– Organizzare informazioni e conoscenze in schemi, mappe, tabelle, grafici, anche con uso di risorse digitali.
– Stabilire rapporti di causa-effetto e relazioni diverse tra fenomeni studiati.
– Conoscere e utilizzare il lessico storico.
– Leggere e organizzare i diversi fenomeni storici in chiave diacronica e sincronica.
– Formulare semplici ipotesi sulla base dei dati acquisiti.

CONOSCENZE
– Conoscere avvenimenti, quadri sociali, politici ed economici, personaggi storici principali di:
  • Rivoluzione Industriale;
  • Colonialismo e imperialismo;
  • Grande Guerra;
  • Totalitarismi;
  • Seconda Guerra Mondiale;
  • Età delle Superpotenze;
  • Mondo contemporaneo.
ABILITÀ
– Collocare nel tempo e nello spazio eventi e fenomeni studiati.
– Leggere carte tematiche e storico-geografiche.
– Conoscere e utilizzare il lessico storico.
– Stabilire rapporti di causa-effetto e relazioni diverse tra i fenomeni studiati.
– Formulare semplici ipotesi sulla base dei dati acquisiti.
NUCLEO FONDANTE 3 – STRUMENTI CONCETTUALI

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Usare le conoscenze e le abilità per orientarsi nella complessità del presente, comprendere opinioni e culture diverse, capire i problemi fondamentali del mondo contemporaneo.

Comprendere aspetti, processi e avvenimenti fondamentali della storia italiana dalle forme di insediamento e di potere medievali alla formazione dello stato unitario fino alla nascita della Repubblica, anche con possibilità di aperture e confronti con il mondo antico.

Conoscere aspetti del patrimonio culturale italiano e dell’umanità e saperli mettere in relazione con fenomeni storici studiati.

Conoscere aspetti e processi fondamentali della storia mondiale, dalla civilizzazione neolitica alla rivoluzione industriale, alla globalizzazione.

ABILITÀ
– Leggere testi storici e applicare strategie di comprensione.
– Orientarsi nella ricerca utilizzando  testi diversi.
– Usare le conoscenze apprese per comprendere problemi di convivenza civile.
– Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sui diritti e doveri.

ABILITÀ
– Conoscere aspetti e processi fondamentali della storia italiana ed europea dal Medioevo alla formazione dello Stato unitario.

ABILITÀ
Usare le conoscenze apprese per comprendere i problemi interculturali e di convivenza civile.
– Analizzare elementi di continuità/discontinuità, similitudine/diversità tra eventi storici.

NUCLEO FONDANTE 4 – PRODUZIONE SCRITTA E ORALE
Scuola Secondaria di I grado
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
Esporre oralmente e con scritture – anche digitali – le conoscenze storiche e civiche acquisite operando collegamenti e argomentando le proprie riflessioni.

Comprendere testi storici e saperli rielaborare con un personale metodo di studio.

ABILITÀ
– Produrre testi, utilizzando conoscenze selezionate da fonti di informazione diverse, manualistiche e non, cartacee e digitali.
– Riferire su conoscenze e concetti appresi usando il linguaggio specifico della disciplina.

ABILITÀ
– Esporre i contenuti in modo chiaro, logicamente strutturato, utilizzando il lessico specifico.
– Saper impostare e scrivere una semplice relazione su un tema di approfondimento.
– Produrre elaborati di carattere storico, anche digitali, utilizzando conoscenze selezionate.