Il 10 gennaio le classi quarte e quinta della Divisione Julia hanno accolto due esperti meteo dell’ARPA-FVG, uno di loro è il noto Sergio Nordio, che ogni tanto presenta le previsioni meteo dopo il TG Regionale alla Tv!

Sergio e il suo collega Massimo, sono stai davvero coinvolgenti spiegando agli alunni contenuti complessi con parole semplici ed esperimenti – dimostrazioni ad effetto ma capaci di chiarire quello che succede sopra le nostre teste! Sì perché sopra di noi le cose si trasformano e si modificano secondo regole della fisica ma talvolta possono prendere anche direzioni nuove!

Radar e satelliti, centraline, pluviometri, anemometri, igrometri e altri strumenti anche molto sofisticati, sono collegati ai computer delle sale ARPA e aiutano 24 ore su 24 gli esperti a tradurre i dati raccolti in segni e colori su “mappe” che tutti noi possiamo comprendere consultando il loro sito e che “raccontano” i passaggi delle perturbazioni non solo nella nostra regione ma in tutta Europa.

Gli alunni delle classi hanno potuto constatare che la meteorologia è una scienza molto interessante e seguire le evoluzioni del clima e del tempo atmosferico è appassionante ma anche piuttosto impegnativo. Non basta più fidarsi dei calli doloranti delle nonne per essere sicuri che domani ci sarà pioggia e non si può fare il barbecue, dunque!

Grazie esperti ARPA per il prezioso lavoro che fate ma …. per quest’inverno potreste prevedere un po’ di neve così nei nostri cortili facciamo delle ricreazioni diverse??