DIVISIONE ALPINA JULIA

Codice Meccanografico: UDEE84106N

Guarda il VIDEO di presentazione.

La scuola, sviluppata su due piani, è dotata di ampi locali interni: un luminoso salone per le attività musicali e teatrali comuni, aule adibite a specifici laboratori, una biblioteca; inoltre vi sono una grande palestra, mensa con cucina interna e un giardino spazioso e tranquillo dove gli alunni possono giocare in tutta sicurezza ed attrezzato con panchine e tavoli utilizzati come un’aula didattica all’aperto. Le aule per le lezioni ordinarie sono accoglienti e tutte dotate di Digital board.

L’edificio scolastico si trova in una zona tranquilla con ampio parcheggio e zona pedonale antistante l’ingresso.

La presenza di un corpo docente attento al territorio e ai bisogni degli alunni, ha portato negli anni ad offrire ai bambini, oltre ai normali percorsi di apprendimento, anche attività interdisciplinari che mirano allo sviluppo armonico, supportando e sviluppando un adeguato processo di apprendimento. Ogni anno, infatti, gli insegnanti predispongono un progetto educativo-didattico a tema, nel quale confluisce una serie di attività mirate e interdipendenti per creare reti di conoscenze, abilità e competenze, nel rispetto delle fasce di età. Periodicamente vengono organizzati laboratori con attività a “classi aperte” dove grandi e piccoli costruiscono e rafforzano le relazioni.

Da anni la nostra scuola porta avanti collaborazioni con genitori disponibili per alcune attività didattiche, con esperti esterni, con enti territoriali e con alcune società sportive, per far sì che gli alunni arricchiscano il loro percorso di crescita con proposte formative diversificate.

Gli insegnanti sono anche molto attenti alle differenze individuali che vengono valorizzate in un contesto di pluralità inclusiva: tale scelta nasce dal convincimento che una buona relazionalità nella scuola sia presupposto fondamentale per l’apprendimento.

Pre/post school

Il servizio di Doposcuola gestito dal Comune di Udine è attivo dalle ore 13.36.

Doposcuola ridotto senza compiti fino alle 15.00

Doposcuola con compiti fino alle 17.00

CALENDARIO SCOLASTICO e ORARIO

Seconda lingua

Lingua inglese

Palestra, biblioteca, laboratorio informatico, aula STEAM, orto.

Per chi usufruisce del servizio di Doposcuola.

PIAZZA POLONIA 1