NUCLEO FONDANTE 1 – VEDERE, OSSERVARE, SPERIMENTARE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Riconoscere e identificare nell’ambiente circostante elementi e fenomeni di tipo artificiale. Saper ricavare informazioni utili su proprietà e caratteristiche di beni o servizi leggendo etichette, volantini o altra documentazione tecnica e commerciale. Conoscere e utilizzare semplici oggetti e strumenti di uso quotidiano ed essere in grado di descriverne la funzione principale e la struttura e di spiegarne il funzionamento. OBIETTIVI ESSENZIALI PRIMA e SECONDA CONOSCENZE – Oggetti e strumenti di uso quotidiano. ABILITÀ – Osservare e classificare semplici oggetti. TERZA, QUARTA e QUINTA CONOSCENZE – I materiali, gli strumenti, le macchine, i simboli. ABILITÀ – Analizzare le varie componenti riconoscendo i materiali utilizzati. – Individuare analogie, differenze, funzioni e usi. – Riconoscere e leggere le etichette di identificazione collegate alla quotidianità. |
NUCLEO FONDANTE 2 – PREVEDERE, IMMAGINARE, PROGETTARE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Conoscere alcuni processi di trasformazione di risorse e di consumo di energia, e del relativo impatto ambientale. Inizia a riconoscere in modo critico le caratteristiche, le funzioni e i limiti della tecnologia attuale. OBIETTIVI ESSENZIALI PRIMA e SECONDA CONOSCENZE – Fasi per la realizzazione di un progetto. ABILITÁ – Saper dare istruzioni per l’esecuzione di un semplice compito. TERZA, QUARTA e QUINTA CONOSCENZE – Materiali e strumenti per un progetto. – Fasi e/o algoritmi per la realizzazione di un progetto. – Fonti rinnovabili. ABILITÀ – Utilizzare i diversi materiali per la realizzazione di un progetto. – Saper dare istruzioni per l’esecuzione di un compito. – Pianificare la realizzazione di un artefatto. – Conoscere le principali forme di energie e le fonti da cui si possono ricavare. |
NUCLEO FONDANTE 3 – INTERVENIRE, TRASFORMARE, PRODURRE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Si orienta tra i diversi mezzi di comunicazione ed è in grado di farne un uso adeguato a seconda delle diverse situazioni. Produce semplici modelli o rappresentazioni grafiche del proprio operato utilizzando elementi del disegno tecnico o multimediale. OBIETTIVI ESSENZIALI PRIMA e SECONDA CONOSCENZE – Fasi per la realizzazione di un progetto. ABILITÁ – Saper eseguire le istruzioni per realizzare un compito. TERZA, QUARTA e QUINTA CONOSCENZE – Materiali e strumenti per un progetto. – Fasi e/o algoritmi per la realizzazione di un progetto. ABILITÀ – Realizzare un prodotto seguendo una sequenza di istruzioni, anche con applicazioni informatiche. |
NUCLEO FONDANTE 4 – COMPETENZE DIGITALI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Promuovere comportamenti corretti nell’utilizzo delle nuove tecnologie. Iniziare a riconoscere in modo critico le caratteristiche, le funzioni e i limiti della tecnologia attuale. OBIETTIVI ESSENZIALI COMUNI A TUTTE LE CLASSI Avviare la conoscenza e l’orientamento tra i diversi mezzi di comunicazione e la loro sperimentazione. Saper conoscere e distinguere i comportamenti corretti e non corretti nella comunicazione in rete. (Funzionamento del web: cenni) Saper distinguere la realtà dalla finzione nel web. |