TECNOLOGIA: scuola primaria

NUCLEO FONDANTE 1 – VEDERE, OSSERVARE, SPERIMENTARE

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Riconoscere e identificare nell’ambiente circostante elementi e fenomeni di tipo artificiale.

Saper ricavare informazioni utili su proprietà e caratteristiche di beni o servizi leggendo etichette, volantini o altra documentazione tecnica e commerciale.

Conoscere e utilizzare semplici oggetti e strumenti di uso quotidiano ed essere in grado di descriverne la funzione principale e la struttura e di spiegarne il funzionamento.


OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA e SECONDA
CONOSCENZE
– Oggetti e strumenti di uso quotidiano.
ABILITÀ
– Osservare e classificare semplici oggetti. 

TERZA, QUARTA e QUINTA
CONOSCENZE
– I materiali, gli strumenti, le macchine, i simboli.
ABILITÀ
– Analizzare le varie componenti riconoscendo i materiali utilizzati.
– Individuare analogie, differenze, funzioni e usi.
– Riconoscere e leggere le etichette di identificazione collegate alla quotidianità.  
NUCLEO FONDANTE 2 – PREVEDERE, IMMAGINARE, PROGETTARE

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE


Conoscere alcuni processi di trasformazione di risorse e di consumo di energia, e del relativo impatto ambientale.

Inizia a riconoscere in modo critico le caratteristiche, le funzioni e i limiti della tecnologia attuale. 


OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA e SECONDA
CONOSCENZE
– Fasi per la realizzazione di un progetto.
ABILITÁ
– Saper dare istruzioni per l’esecuzione di un semplice compito.

TERZA, QUARTA e QUINTA
CONOSCENZE
– Materiali e strumenti per un progetto.
– Fasi e/o algoritmi per la realizzazione di un progetto.
– Fonti rinnovabili.
ABILITÀ
– Utilizzare i diversi materiali per la realizzazione di un progetto.
– Saper dare istruzioni per l’esecuzione di un compito.
– Pianificare la realizzazione di un artefatto. 
– Conoscere le principali forme di energie e le fonti da cui si possono ricavare. 
NUCLEO FONDANTE 3 – INTERVENIRE, TRASFORMARE, PRODURRE

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Si orienta tra i diversi mezzi di comunicazione ed è in grado di farne un uso adeguato a seconda delle diverse situazioni. 

Produce semplici modelli o rappresentazioni grafiche del proprio operato utilizzando elementi del disegno tecnico o multimediale. 


OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA e SECONDA
CONOSCENZE
– Fasi per la realizzazione di un progetto.
ABILITÁ
– Saper eseguire le istruzioni per realizzare un compito. 

TERZA, QUARTA e QUINTA
CONOSCENZE
– Materiali e strumenti per un progetto.
– Fasi e/o algoritmi per la realizzazione di un progetto.
ABILITÀ
– Realizzare un prodotto seguendo una sequenza di istruzioni, anche con applicazioni informatiche. 
NUCLEO FONDANTE 4 – COMPETENZE DIGITALI

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
Promuovere comportamenti corretti nell’utilizzo delle nuove tecnologie.

Iniziare a riconoscere in modo critico le caratteristiche, le funzioni e i limiti della tecnologia attuale.


OBIETTIVI ESSENZIALI
COMUNI A TUTTE LE CLASSI
Avviare la conoscenza e l’orientamento tra i diversi mezzi di comunicazione e la loro sperimentazione.

Saper conoscere e distinguere i comportamenti corretti e non corretti nella comunicazione in rete.                                
(Funzionamento del web: cenni)

Saper distinguere la realtà dalla finzione nel web.