NUCLEO FONDANTE 1 – VEDERE, OSSERVARE, SPERIMENTARE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Riconoscere nell’ambiente che lo circonda i principali sistemi tecnologici e le molteplici relazioni che essi stabiliscono con gli esseri viventi e gli altri elementi naturali. Conoscere i principali processi di trasformazione delle risorse o di produzione di beni e riconoscere le diverse forme di energia coinvolte. Conoscere ed utilizzare oggetti, materiali, strumenti e macchine di uso comune ed essere in grado di classificarli e di descriverne la funzione in relazione alla forma, alla struttura ed ai materiali. Ricavare dalla lettura e dall’analisi di testi o tabelle informazioni sui beni o sui servizi disponibili sul mercato, in modo da esprimere valutazioni rispetto a criteri di tipo diverso. OBIETTIVI ESSENZIALI PRIMA CONOSCENZE – Principali strumenti e tecniche di lavorazione – Materiali, proprietà, ciclo produttivo, impiego e riciclaggio – Sequenza delle operazioni da effettuare – Principi di disegno geometrico – Il disegno simbolico ABILITÀ -Riconoscere il ruolo della tecnologia nella vita quotidiana – Leggere l’ambiente che ci circonda distinguendo l’aspetto naturale da quello artificiale – Saper organizzare e rappresentare dati e materiali raccolti – Eseguire semplici costruzioni geometriche con l’uso delle squadre e del compasso – Rappresenta le varie figure piane di poligoni regolari applicando le costruzioni specifiche per ogni figura – Saper costruire e elaborare mosaici (=pattern) e simboli grafici SECONDA CONOSCENZE – Introduzione Materiali. – Principi di disegno tecnico: proiezioni ortogonali. – Introduzione allo sviluppo dei solidi. – Rappresentazione grafica di oggetti applicando le regole della scala di proporzione e di quotatura. ABILITÀ – Conoscere principali metalli, loro estrazione e utilizzo. – Organizzare e rielaborare dati e informazioni raccolte. – Rappresentare graficamente figure piane e solide eseguendo un metodo progettuale. – Saper realizzare solidi con il cartoncino. – Eseguire rilievi sull’ambiente scolastico e sull’abitazione. – Saper riconoscere i simboli grafici. – Legge e interpreta piante e mappe per orientarsi o programmare una gita. TERZA CONOSCENZE – Riconosce e sa classificare le forme e le diverse fonti di energia. – Conosce i principi scientifici legati all’energia e le principali formule e grandezze relative all’elettricità. – Conosce i principiali tipi di impianti per la produzione di energia e le implicazioni a livello ambientale. – Principi del disegno tecnico: assonometrie. – Strutture concettuali di base del sapere tecnologico. – Ricercare, catalogare, interpretare, restituire dati. ABILITÀ – Valuta le conseguenze di scelte e decisioni alternative in situazioni problematiche. – Interviene criticamente sulle problematiche tecnologiche e scientifiche sottoposte ampliandole con ricerche sui diversi mezzi di comunicazione. – Riflettere sui contesti e i processi di produzione in cui trovano impiego utensili e macchine. – Rilevare le proprietà fondamentali dei principali materiali ed il ciclo produttivo con cui sono ottenuti. – Riflettere su prove e semplici indagini sulle proprietà fisiche, chimiche, meccaniche e tecnologiche di vari materiali. – Cogliere l’evoluzione nel tempo nonché i vantaggi e gli eventuali problemi ecologici. – Eseguire misurazioni e rilievi grafici o fotografici sull’ambiente scolastico o sulla propria abitazione. – Leggere ed interpretare semplici disegni tecnici ricavandone informazioni qualitative e quantitative. – Impiegare gli strumenti e le regole del disegno tecnico nella rappresentazione di disegni modulari, figure geometriche ed oggetti. |
NUCLEO FONDANTE 2 – PREVEDERE, IMMAGINARE, PROGETTARE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Utilizzare adeguate risorse materiali, informative e organizzative per la progettazione e la realizzazione di semplici disegni modulari, prodotti, anche di tipo digitale. Essere in grado di ipotizzare le possibili conseguenze di una decisione o di una scelta di tipo tecnologico, riconoscendo in ogni innovazione opportunità e rischi. Progettare rappresentazioni grafiche o infografiche utilizzando elementi del disegno tecnico o altri linguaggi multimediali e di programmazione. OBIETTIVI ESSENZIALI PRIMA CONOSCENZE – Conosce le proprietà dei principali materiali e le loro tecniche di produzione. – Conosce le modalità di stesura di un semplice diagramma di flusso con cui illustrare le fasi di un processo. – Concetto di sviluppo tecnologico sostenibile. – Smaltimento rifiuti e riciclaggio. – Impatto ambientale e limiti di tolleranza ABILITÀ – Utilizzare semplici procedure per eseguire prove sperimentali nei vari settori della tecnologia. – Costruisce oggetti con materiali facilmente reperibili e di riciclo. – Realizza costruzioni geometriche rispettando le misure assegnate. – Avere consapevolezza dei possibili impatti sull’ambiente naturale dei modi di produzione e utilizzazione delle forme di energia nell’ambiente quotidiano. SECONDA CONOSCENZE – Sviluppa un solido su un piano bidimensionale. – Conosce le principali strutture e tecniche costruttive legate ai diversi materiali. – Osserva e analizza le fasi di costruzione di una casa. -Utensili, macchine e processi di produzione alimentari e in edilizia – Inquinamento ambientale e domestico. – Il metodo della progettazione. – Impatto ambientale e limiti di tolleranza: urbanizzazione, smaltimento rifiuti, colture e allevamenti intensivi. ABILITÀ – Progetta e arreda ambienti di una casa o di un territorio. – Effettua prove sperimentali sulla resistenza di una struttura e sulle proprietà dei materiali edili. – Identifica i problemi e seleziona soluzioni personali o di gruppo relativamente ai problemi ambientali legati allo smaltimento dei rifiuti e alle tematiche legate alla produzione alimentare e alla confezione e conservazione degli alimenti. – Interpreta grafici. – Alimenti, produzione e conservazione. – Alimentazione e piramide alimentare. – Impianti domestici. – La progettazione in edilizia. – La gestione del territorio e il suo utilizzo. TERZA CONOSCENZE – Comprende il concetto di “sviluppo sostenibile”. – Riconosce nell’ambiente che lo circonda i principali sistemi tecnologici e le molteplici relazioni che essi stabiliscono con gli esseri viventi e gli altri elementi naturali. – Conosce le problematiche legate alle moderne tecnologiche in termini economici e sociali. – Fonti di energia e loro impiego. – Centrali elettriche: principi di funzionamento. – Principi di funzionamento di macchine, utensili, dispositivi relativi alla produzione di energie. ABILITÀ – Costruisce oggetti o modelli con materiali facilmente reperibili/riciclabili a partire da esigenze concrete o per riprodurre esperimenti e macchinari studiati. – Pianificare le diverse fasi per la realizzazione o modifica di un oggetto impiegando materiali di uso quotidiano in relazione a nuovi bisogni o necessità. – Immaginare semplici ambienti informatici. – Effettuare stime di grandezze fisiche riferite a materiali e oggetti dell’ambiente scolastico. – Pianificare qualsiasi evento (ad esempio una gita d’istruzione o la visita ad una mostra) usando internet per reperire e selezionare le informazioni utili. -Interpretare un fenomeno naturale o un sistema. – Artificiale dal punto di vista energetico distinguendo le varie trasformazioni di energia in rapporto alle leggi che lo governano. – Riconoscere le varie forme di energia utilizzate nella realtà quotidiana. |
NUCLEO FONDANTE 3 – INTERVENIRE, TRASFORMARE, PRODURRE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Realizzare rappresentazioni grafiche o infografiche utilizzando elementi del disegno tecnico o altri linguaggi multimediali e di programmazione. Saper utilizzare comunicazioni procedurali e istruzioni tecniche per eseguire, in maniera metodica e razionale, compiti operativi complessi, anche collaborando e cooperando con i compagni. Conoscere le proprietà e le caratteristiche dei diversi mezzi di comunicazione ed è in grado di farne un uso efficace e responsabile rispetto alle proprie necessità di studio e socializzazione. OBIETTIVI ESSENZIALI PRIMA CONOSCENZE – Conosce il ciclo di vita dei principali materiali e del relativo impatto ambientale. – Conosce le modalità di esecuzione di una misura di diverse grandezze. – Il metodo della progettazione. – Fasi di un processo tecnologico (ciclo produttivo). ABILITÀ – Realizzare programmi elementari attraverso l’uso di semplici comandi individuando eventuali malfunzionamenti e trovando la soluzione adatta. – Adottare semplici progetti per la soluzione di problemi pratici. – Avere consapevolezza del ruolo che la tecnologia ha nella vita quotidiana e nell’economia di società. SECONDA CONOSCENZE – Conosce il ciclo di vita dei principali materiali e del relativo impatto ambientale. – Conosce le modalità di esecuzione di una misura di diverse grandezze. – Distribuzione e utilizzo, in ambito domestico, dell’energia elettrica. – Possibili forme di risparmio energetico. – Principali regole per evitare incidenti domestici. ABILITÀ – Effettua la raccolta differenziata con consapevolezza ambientale. – Reperisce informazioni su un argomento effettuando ricerche. – Realizza prodotti grafici e infografici per presentare i propri lavori o elementi di studio. -Avere la consapevolezza del ruolo che la tecnologia ha nella vita quotidiana e nell’economia della società. – Formulare ipotesi sui contesti e processi produttivi in cui trovano impiego utensili e macchine, con particolare riferimento a quelli per la produzione alimentare, l’edilizia, la medicina, l’agricoltura. – Individuare l’evoluzione nel tempo dei processi produttivi nonché i vantaggi e gli eventuali problemi ecologici. – Essere consapevoli del ruolo che i processi tecnologici giocano nella modifica dell’ambiente che ci circonda. TERZA CONOSCENZE – Concetto di sviluppo sostenibile. – Energie alternative. – Principali regole per evitare incidenti domestici relativi all’utilizzo di elettrodomestici. ABILITÀ – Rilevare e disegnare la propria abitazione o altri luoghi anche avvalendosi di software specifici. – Smontare e rimontare semplici oggetti o altri dispositivi comuni. – Costruire oggetti con materiali facilmente reperibili a partire da esigenze e bisogni concreti. – Essere consapevoli dell’incidenza dell’energia elettrica nel miglioramento della qualità della vita. – Formulare ipotesi sui contesti e processi produttivi in cui trovano impiego le macchine, con particolare riferimento a quelli per la produzione di elettricità e di movimento. – Individuare l’evoluzione nel tempo dei processi produttivi nonché i vantaggi e gli eventuali problemi ecologici. – Avere la consapevolezza del ruolo che la tecnologia ha nella vita quotidiana e nell’economia della società. |
NUCLEO FONDANTE 4 – COMPETENZE DIGITALI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Essere in grado di usare le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali per supportare il proprio lavoro, avanzare ipotesi e validarle, per autovalutarsi e per presentare i risultati del lavoro. OBIETTIVI ESSENZIALI PRIMA CONOSCENZE – Componenti informatici: hardware e software. – Rete Internet. – Rischi della navigazione in rete. – Approccio alla G-suite. – Primi elementi di linguaggio computazionale. ABILITÀ – Accedere alla rete per la ricerca di informazioni e dati utili. – Saper utilizzare e archiviare testi e immagini tramite applicativi digitali. – Accostarsi a nuove applicazioni informatiche esplorandone le funzioni e le potenzialità. SECONDA CONOSCENZE – Rete Internet e posta elettronica. – Rischi e potenzialità della navigazione in rete. – Principali programmi di videoscrittura e fogli di calcolo. – Elementi di linguaggio computazionale. – G-suite. ABILITÀ – Accedere alla rete per la ricerca di informazioni e dati utili e per inviare e ricevere email. – Saper utilizzare e archiviare testi e immagini tramite applicativi digitali. – Individuare e utilizzare risorse libere online. – Elaborare un processo risolutivo con il linguaggio computazionale. – Elaborare, salvare e condividere testi scritti. – Accostarsi a nuove applicazioni informatiche esplorandone le funzioni e le potenzialità. – Utilizzare software in rete per interagire con i docenti o con la classe. TERZA CONOSCENZE – Rete Internet e posta elettronica. – Rischi e potenzialità della navigazione in rete. – Principali programmi di videoscrittura, fogli di calcolo e di presentazione. – Elementi di linguaggio computazionale. – G-suite. ABILITÀ – Accedere alla rete per la ricerca di informazioni e dati utili e per inviare e ricevere email. – Saper utilizzare e archiviare testi e immagini tramite applicativi digitali. – Individuare e utilizzare risorse libere online. – Elaborare, salvare e condividere testi scritti, fogli di calcolo e presentazioni. – Elaborare un processo risolutivo con il linguaggio computazionale. – Utilizzare software in rete per interagire con i docenti o con la classe. – Scegliere con consapevolezza gli strumenti informatici più adeguati in base al compito indicato. |