TECNOLOGIA: scuola secondaria

NUCLEO FONDANTE 1 – VEDERE, OSSERVARE, SPERIMENTARE

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
Riconoscere nell’ambiente che lo circonda i principali  sistemi tecnologici e le molteplici relazioni che essi stabiliscono con gli esseri viventi e gli altri elementi naturali.

Conoscere i principali processi di trasformazione delle risorse o di produzione di beni e riconoscere le diverse forme di energia coinvolte.

Conoscere ed utilizzare oggetti, materiali, strumenti e macchine di uso comune ed essere in grado di classificarli e di descriverne la funzione in relazione alla forma, alla struttura ed ai materiali.

Ricavare dalla lettura e dall’analisi di testi o tabelle informazioni sui beni o sui servizi disponibili sul mercato, in modo da esprimere valutazioni rispetto a criteri di tipo diverso.


OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA
CONOSCENZE
– Principali strumenti e tecniche di lavorazione 
– Materiali, proprietà, ciclo produttivo, impiego e riciclaggio 
– Sequenza delle operazioni da effettuare 
– Principi di disegno geometrico 
– Il disegno simbolico
ABILITÀ
-Riconoscere il ruolo della tecnologia nella vita quotidiana 
– Leggere l’ambiente che ci circonda distinguendo l’aspetto naturale da quello artificiale 
– Saper organizzare e rappresentare dati e materiali raccolti 
– Eseguire semplici costruzioni geometriche con l’uso delle squadre e del compasso 
– Rappresenta le varie figure piane di poligoni regolari applicando le costruzioni specifiche per ogni figura
– Saper costruire e elaborare mosaici (=pattern) e simboli grafici

SECONDA
CONOSCENZE
– Introduzione Materiali.
– Principi di disegno tecnico: proiezioni ortogonali.
– Introduzione allo sviluppo dei solidi.
– Rappresentazione grafica di oggetti applicando le regole della scala di proporzione e di quotatura. 
ABILITÀ
– Conoscere principali metalli, loro estrazione e utilizzo.
– Organizzare e rielaborare dati e informazioni raccolte. 
– Rappresentare graficamente figure piane e solide eseguendo un metodo progettuale. 
– Saper realizzare solidi con il cartoncino. 
– Eseguire rilievi sull’ambiente scolastico e sull’abitazione. 
– Saper riconoscere i simboli grafici.
– Legge e interpreta piante e mappe per orientarsi o programmare una gita.

TERZA
CONOSCENZE
– Riconosce e sa classificare le forme e le diverse fonti di energia. 
– Conosce i principi scientifici legati all’energia e le principali formule e grandezze relative all’elettricità.
– Conosce i principiali tipi di impianti per la produzione di energia e le implicazioni a livello ambientale.
– Principi del disegno tecnico: assonometrie.
– Strutture concettuali di base del sapere tecnologico.
– Ricercare, catalogare, interpretare, restituire dati.
ABILITÀ
– Valuta le conseguenze di scelte e decisioni alternative in situazioni problematiche.
– Interviene criticamente sulle problematiche tecnologiche e scientifiche sottoposte ampliandole con ricerche sui diversi mezzi di comunicazione.
– Riflettere sui contesti e i processi di produzione in cui trovano impiego utensili e macchine.
– Rilevare le proprietà fondamentali dei principali materiali ed il ciclo produttivo con cui sono ottenuti. 
– Riflettere su prove e semplici indagini sulle proprietà fisiche, chimiche, meccaniche e tecnologiche di vari materiali.
– Cogliere l’evoluzione nel tempo nonché i vantaggi e gli eventuali problemi ecologici.
– Eseguire misurazioni e rilievi grafici o fotografici sull’ambiente scolastico o sulla propria abitazione.
– Leggere ed interpretare semplici disegni tecnici ricavandone informazioni qualitative e quantitative.
– Impiegare gli strumenti e le regole del disegno tecnico nella rappresentazione di disegni modulari, figure geometriche ed oggetti.
NUCLEO FONDANTE 2 – PREVEDERE, IMMAGINARE, PROGETTARE

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
Utilizzare adeguate risorse materiali, informative e organizzative per la progettazione e la realizzazione di semplici disegni modulari, prodotti, anche di tipo digitale.

Essere in grado di ipotizzare le possibili conseguenze di una decisione o di una scelta di tipo tecnologico, riconoscendo in ogni innovazione opportunità e rischi.

Progettare rappresentazioni grafiche o infografiche utilizzando elementi del disegno tecnico o altri linguaggi multimediali e di programmazione.


OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA
CONOSCENZE
– Conosce le proprietà dei principali materiali e le loro tecniche di produzione.
– Conosce le modalità di stesura di un semplice diagramma di flusso con cui illustrare le fasi di un processo.
– Concetto di sviluppo tecnologico sostenibile. 
– Smaltimento rifiuti e riciclaggio.
– Impatto ambientale e limiti di tolleranza
ABILITÀ
– Utilizzare semplici procedure per eseguire prove sperimentali nei vari settori della tecnologia. 
– Costruisce oggetti con materiali facilmente reperibili e di riciclo. 
– Realizza costruzioni geometriche rispettando le misure assegnate.
– Avere consapevolezza dei possibili impatti sull’ambiente naturale dei modi di produzione e utilizzazione delle forme di energia nell’ambiente quotidiano.

SECONDA
CONOSCENZE
– Sviluppa un solido su un piano bidimensionale. 
– Conosce le principali strutture e tecniche costruttive legate ai diversi materiali.
– Osserva e analizza le fasi di costruzione di una casa.
-Utensili, macchine e processi di produzione alimentari e in edilizia 
– Inquinamento ambientale e domestico.
– Il metodo della progettazione. 
– Impatto ambientale e limiti di tolleranza: urbanizzazione, smaltimento rifiuti, colture e allevamenti intensivi.
ABILITÀ
– Progetta e arreda ambienti di una casa o di un territorio. 
– Effettua prove sperimentali sulla resistenza di una struttura e sulle proprietà dei materiali edili.
– Identifica i problemi e seleziona soluzioni personali o di gruppo relativamente ai problemi ambientali legati allo smaltimento dei rifiuti e alle tematiche legate alla produzione alimentare e alla confezione e conservazione degli alimenti.
– Interpreta grafici.
– Alimenti, produzione e conservazione. 
– Alimentazione e piramide alimentare. 
– Impianti domestici.
– La progettazione in edilizia.
– La gestione del territorio e il suo utilizzo.

TERZA
CONOSCENZE
– Comprende il concetto di “sviluppo sostenibile”. 
– Riconosce nell’ambiente che lo circonda i principali sistemi tecnologici e le molteplici relazioni che essi stabiliscono con gli esseri viventi e gli altri elementi naturali.
– Conosce le problematiche legate alle moderne tecnologiche in termini economici e sociali.
– Fonti di energia e loro impiego. 
– Centrali elettriche: principi di funzionamento. 
– Principi di funzionamento di macchine, utensili, dispositivi relativi alla produzione di energie.
ABILITÀ
– Costruisce oggetti o modelli con materiali facilmente reperibili/riciclabili a partire da esigenze concrete o per riprodurre esperimenti e macchinari studiati.
– Pianificare le diverse fasi per la realizzazione  o modifica di un oggetto impiegando materiali di uso quotidiano in relazione a nuovi bisogni o necessità.
– Immaginare semplici ambienti informatici.
– Effettuare stime di grandezze fisiche riferite a materiali e oggetti dell’ambiente scolastico.
– Pianificare qualsiasi evento (ad esempio una gita d’istruzione o la visita ad una mostra) usando internet per reperire e selezionare le informazioni utili.
-Interpretare un fenomeno naturale o un sistema.
– Artificiale dal punto di vista energetico distinguendo le varie trasformazioni di energia in rapporto alle leggi che lo governano.
– Riconoscere le varie forme di energia utilizzate nella realtà quotidiana.
NUCLEO FONDANTE 3 – INTERVENIRE, TRASFORMARE, PRODURRE

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
Realizzare rappresentazioni grafiche o infografiche utilizzando elementi del disegno tecnico o altri linguaggi multimediali e di programmazione.

Saper utilizzare comunicazioni procedurali e istruzioni tecniche per eseguire, in maniera metodica e razionale, compiti operativi complessi, anche collaborando e cooperando con i compagni.

Conoscere le proprietà e le caratteristiche dei diversi mezzi di comunicazione ed è in grado di farne un uso efficace e responsabile rispetto alle proprie necessità di studio e socializzazione.


OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA
CONOSCENZE
– Conosce il ciclo di vita dei principali materiali e del relativo impatto ambientale. 
– Conosce le modalità di esecuzione di una misura di diverse grandezze.
– Il metodo della progettazione.
– Fasi di un processo tecnologico (ciclo produttivo).
ABILITÀ
Realizzare programmi elementari attraverso l’uso di semplici comandi individuando eventuali malfunzionamenti e trovando la soluzione adatta.
– Adottare semplici progetti per la soluzione di problemi pratici.
– Avere consapevolezza del ruolo che la tecnologia ha nella vita quotidiana e nell’economia di società. 

SECONDA
CONOSCENZE
– Conosce il ciclo di vita dei principali materiali e del relativo impatto ambientale. 
– Conosce le modalità di esecuzione di una misura di diverse grandezze.
– Distribuzione e utilizzo, in ambito domestico, dell’energia elettrica.
– Possibili forme di risparmio energetico.
– Principali regole per evitare incidenti domestici.
ABILITÀ
– Effettua la raccolta differenziata con consapevolezza ambientale. 
– Reperisce informazioni su un argomento effettuando ricerche. 
– Realizza prodotti grafici e infografici per presentare i propri lavori o elementi di studio. 
-Avere la consapevolezza del ruolo che la tecnologia ha nella vita quotidiana e nell’economia della società.
– Formulare ipotesi sui contesti e processi produttivi in cui trovano impiego utensili e macchine, con particolare riferimento a quelli per la produzione alimentare, l’edilizia, la medicina, l’agricoltura.
– Individuare l’evoluzione nel tempo dei processi produttivi nonché i vantaggi e gli eventuali problemi ecologici.
– Essere consapevoli del ruolo che i processi tecnologici giocano nella modifica dell’ambiente che ci circonda.

TERZA
CONOSCENZE
– Concetto di sviluppo sostenibile.
– Energie alternative.
– Principali regole per evitare incidenti domestici relativi all’utilizzo di elettrodomestici.
ABILITÀ
– Rilevare e disegnare la propria abitazione o altri luoghi anche avvalendosi di software specifici.
– Smontare e rimontare semplici oggetti o altri dispositivi comuni.
– Costruire oggetti con materiali facilmente reperibili a partire da esigenze e bisogni concreti.
– Essere consapevoli dell’incidenza dell’energia elettrica nel miglioramento della qualità della vita.
– Formulare ipotesi sui contesti e processi produttivi in cui trovano impiego le macchine, con particolare riferimento a quelli per la produzione di elettricità e di movimento. 
– Individuare l’evoluzione nel tempo dei processi produttivi nonché i vantaggi e gli eventuali problemi ecologici.
– Avere la consapevolezza del ruolo che la tecnologia ha nella vita quotidiana e nell’economia della società.
NUCLEO FONDANTE 4 – COMPETENZE DIGITALI

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
Essere in grado di usare le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali per supportare il proprio lavoro, avanzare ipotesi e validarle, per autovalutarsi e per presentare i risultati del lavoro.



OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA
CONOSCENZE
– Componenti informatici: hardware e software.
– Rete Internet.
– Rischi della navigazione in rete.
– Approccio alla G-suite.
– Primi elementi di linguaggio computazionale.
ABILITÀ
– Accedere alla rete per la ricerca di informazioni e dati utili.
– Saper utilizzare e archiviare testi e immagini tramite applicativi digitali.
– Accostarsi a nuove applicazioni informatiche esplorandone le funzioni e le potenzialità.

SECONDA
CONOSCENZE
– Rete Internet e posta elettronica.
– Rischi e potenzialità della navigazione in rete.
– Principali programmi di videoscrittura e fogli di calcolo.
– Elementi di linguaggio computazionale.
– G-suite.
ABILITÀ
– Accedere alla rete per la ricerca di informazioni e dati utili e per inviare e ricevere email.
– Saper utilizzare e archiviare testi e immagini tramite applicativi digitali.
– Individuare e utilizzare risorse libere online.
– Elaborare un processo risolutivo con il linguaggio computazionale.
– Elaborare, salvare e condividere testi scritti.
– Accostarsi a nuove applicazioni informatiche esplorandone le funzioni e le potenzialità.
– Utilizzare software in rete per interagire con i docenti o con la classe.

TERZA
CONOSCENZE
– Rete Internet e posta elettronica.
– Rischi e potenzialità della navigazione in rete.
– Principali programmi di videoscrittura, fogli di calcolo e di presentazione.
– Elementi di linguaggio computazionale.
– G-suite.

ABILITÀ
– Accedere alla rete per la ricerca di informazioni e dati utili e per inviare e ricevere email.
– Saper utilizzare e archiviare testi e immagini tramite applicativi digitali.
– Individuare e utilizzare risorse libere online.
– Elaborare, salvare e condividere testi scritti, fogli di calcolo e presentazioni.
– Elaborare un processo risolutivo con il linguaggio computazionale.
– Utilizzare software in rete per interagire con i docenti o con la classe.
– Scegliere con consapevolezza gli strumenti informatici più adeguati in base al compito indicato.