Valutazione

Il curricolo verticale prevede anche una valutazione delle competenze chiave, delle competenze disciplinari e del comportamento per tutti gli ordini di scuola.

La valutazione delle competenze chiave e delle competenze disciplinari è finalizzata a verificare il grado di acquisizione delle conoscenze, delle abilità e delle competenze previste dalle Indicazioni Nazionali e dalle Competenze chiave europee.

La valutazione del comportamento, invece, è finalizzata a verificare il grado di adesione degli alunni ai valori della convivenza civile e della cittadinanza attiva.

La valutazione delle competenze chiave, delle competenze disciplinari e del comportamento è un processo continuo e progressivo che accompagna l’intero percorso formativo dell’alunno, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado.

La valutazione è basata su criteri oggettivi e trasparenti, e tiene conto delle diverse modalità di apprendimento degli alunni.