Visita alla villa Di Toppo Florio

classi prime scuola primaria Divisione Alpina Julia

Print Friendly, PDF & Email

La prima uscita didattica delle due classi prime della Divisione Alpina Julia è stata all’insegna del verde e della natura. Infatti i nostri alunni sono stati coinvolti in un’esperienza emozionale e sensoriale nel magico bosco di Villa di Toppo a Buttrio.

Hanno annusato, toccato e abbracciato i secolari alberi scoprendone la misteriosa energia. Con la guida si sono addentrati nella ricca vegetazione conoscendo i nomi di alcune piante, le loro caratteristiche e l’uso che ne faceva l’uomo nell’antichità sia dal punto di vista officinale che sociale: sapevate che sotto i tigli si tenevano le riunioni importanti perché, si diceva, avessero il potere di sedare gli spiriti più “caldi” e litigiosi? É stato anche sorprendente sdraiarsi su un telo predisposto in mezzo al bosco per osservare il “ricamo” dei rami sopra di noi: un punto di osservazione del bosco davvero inusuale…

Il tempo grigio e l’autunno appena iniziato hanno permesso inoltre di distinguere meglio gli odori e i colori del parco. La pioggia per fortuna ci ha disturbato solo alla fine del percorso!

È stata davvero un’esperienza nuova e stimolante per tutti e ne faremo tesoro per le prossime attività.