Visita naturalistica a Marano Lagunare

scuola primaria San Domenico

Lunedì 20 maggio scorso tutti gli alunni della scuola primaria San Domenico si sono recati in visita alla Laguna di Marano, ambiente unico e suggestivo fra terra e mare, habitat di specie animali e vegetali di rara diffusione.

Appena arrivati si sono imbarcati sulla motonave “Saturno”, per navigare tra canali, rii, velme e barene verso le Foci del fiume Stella.  Muovendosi tra canneti e barene hanno potuto osservare diverse specie di uccelli che popolano questo particolare ambiente, habitat ideale per la nidificazione.

In seguito hanno fatto tappa in uno dei “casoni”, antichi rifugi in legno e canna palustre nei quali i pescatori vivevano quando le barche da pesca erano ancora a remi.

All’interno del casone, mentre consumavano il pranzo al sacco, gli alunni sono stati allietati da Adriano, il capitano, che  li ha intrattenuti con racconti e canzoni accompagnandosi al suono della chitarra.

Tornati sulla terraferma, infine, i bambini hanno esplorato il Centro visite lagunare posto all’interno della Riserva Naturale della Valle Canal Novo, dove hanno potuto osservare uccelli e animali tipici dell’ambiente palustre e lagunare.

Proprio il cielo molto nuvoloso ha permesso di ammirare i suggestivi colori della laguna e avvistare numerosi uccelli di diverse specie che solitamente non si vedrebbero in questo periodo dell’anno.